Apple Music Connect verrà ufficialmente chiuso a partire dal 2019, con gli artisti che non potranno più pubblicare aggiornamenti dal 13 dicembre 2018 e con gli utenti che non potranno più visualizzare i contenuti già presenti dal 24 maggio 2019.

Dopo aver quindi tentato di addentrarsi nel mondo dei social media dedicati alla musica per la seconda volta nella sua storia (la prima è stata Ping nel 2010), Apple sta dovendo rinunciare anche ad Apple Music Connect per via del poco utilizzo da parte degli utenti.

Apple Music Connect ha le ore contate: chiusura definitiva nel 2019 1

Quando ha introdotto il servizio di streaming Apple Music al WWDC 2015, il colosso di Cupertino ha lanciato anche Connect per collegare i musicisti e i loro fan come una caratteristica di spicco del servizio.

Jimmy Iovine dichiarò che Connect era uno dei tre pilastri principali di Apple Music, mentre gli altri sono il servizio di streaming musicale e Beats Radio. “Questo sarà molto entusiasmante per i musicisti“, disse Iovine sul palco. “Riesci a immaginare di essere un artista emergente e di poter condividere la tua musica sulla più grande piattaforma al mondo che le persone già abbiano?“.

Apple voleva chiaramente che Connect fosse una sorta di ibrido tra SoundCloud e Twitter. Si potrebbe immaginare artisti che pubblicano clip del dietro le quinte dallo studio di registrazione, testi alternativi, registrazioni demo e altri contenuti “non ufficiali”.

Tuttavia, i risultati sono stati ben diversi da come Apple si aspettava inizialmente e probabilmente si è arrivati ad un punto in cui supportare ulteriormente Connect non è economicamente favorevole in relazione al numero di utenti che lo utilizza.