TV & Streaming

E se Sky comprasse Mediaset Premium per 14 milioni di euro?

Mediaset Premium

Stando a una serie di indiscrezioni trapelate in seguito a una valutazione economico finanziaria di Mediaset Premium, Sky potrebbe acquisire la piattaforma PayTV addirittura entro la fine dell’anno. Il valore attribuito all’asset sulla base di una perizia tecnica e’ di 14,18 milioni di euro.

Si tratterebbe di un qualcosa veramente molto importante che potrebbe veramente mettere nelle mani di Sky essenzialmente il monopolio sportivo e cinematografico su satellite e digitale terrestre. Certo, primo che venga portato avanti, è chiaro che ci deve essere l’autorizzazione e l’approvazione da parte delle Autorità competenti, AGCM e Agcom (in maniera simile alla vicenda 3 Italia e Wind).

Precisiamo però che si parla di un’acquisizione, da parte di Sky, della sola piattaforma e non dei diritti TV su serie TV, film e sport. Essenzialmente ciò significherebbe che Mediaset Premium diventerebbe solamente un editore di contenuti con la necessità di appoggiarsi a una piattaforma terza (un po’ come avviene negli USA coi vari ESPN e Fox che si appoggiano sulle piattaforme di Comcast e YouTube TV).

Detto ciò, visti i risultati degli ultimi anni avuti da Mediaset Premium con enormi investimenti in ambito sportivo e cinematografico e relativamente pochi ritorni in quanto ad abbonati, dare una svolta del genere al proprio business potrebbe essere la soluzione migliore.

Fonte: Ilsole24ore

Comments
To Top