Nonostante negli ultimi anni quando si parlato di calcio in TV si è subito pensato a Sky e Mediaset Premium (per Sky tra l’altro è ancora un primo pensiero del tutto comprensibile), dal prossimo autunno il calcio in TV sarà sinonimo anche di RAI. Dalla Champions League alla Nations League, il calcio RAI del 2018/2019 sarà veramente ricchissimo.

Dall’acquisizione dei diritti TV di prima mano oppure per la ritrasmissione, il calcio RAI permetterà di godersi tutto il miglior calcio a livello europeo e mondiale. In particolare, le migliori partite di Champions League, Nations League, Coppa Italia, Supercoppa italiana ed europea, amichevoli internazionali della Nazionale Italiana e dell’Under 21.

Supercoppa Europea, Champions League e Nations League, il calcio RAI ne ha per tutti

Si parte il 15 agosto con la finale della Supercoppa Europea dove il Real Madrid di Ronaldo (vincitore della Champions League) e l’Atletico Madrid di Griezmann (vincitore della Europa League) si contenderanno a Tbilisi il trofeo.

Con l’inizio della Champions League, Rai 1 (e Rai Play) trasmetterà la miglior partita del mercoledì sera con calcio d’inizio alle ore 21.00 mentre Rai Radio 1 la trasmetterà in diretta in radiocronaca.

Champions League

Da settembre il calcio Rai proporrà anche, in esclusiva, la nuova competizione Uefa per Nazionali, denominata Nations League, che vede per la prima volta le 55 nazioni europee suddivise in 4 leghe in base al ranking UEFA. L’Italia è collocata nella Lega A in cui le migliori 12 nazionali sono suddivise in 4 gruppi di 3 squadre.

Anche in questo caso vi sarà una copertura integrale fra Rai 1Radio Rai e Rai Play che trasmetteranno in diretta gli incontri con un ampio post partita.

Le amichevoli della Nazionale

In autunno la nazionale italiana giocherà 2 amichevoli di prestigio contro Ucraina e Usa, entrambe in esclusiva sui canali RAI (ricordiamo che le partite della nazionale sono in esclusiva RAI fino al 2021). Ad esse si aggiungeranno ulteriori 11 amichevoli di altre squadre.

Il numero degli incontri trasmessi da RAI sale a 19 se si considerano gli incontri della Nazionale Under 21, con alcune amichevoli in preparazione degli Europei si svolgeranno in Italia nel giugno 2019.

La ricchezza della programmazione calcistica ci porta ad offrire ai nostri clienti una straordinaria copertura, se si guarda al numero totale delle partite”, afferma Giancarlo CaniDirettore Commerciale di Rai Pubblicità. “Considerata l’elevata stima di ascolto complessiva, il nostro è dunque un calcio stellare in termini di performance”.