TV & Streaming

Il Giappone è pronto per le trasmissioni televisive in 8K

Giappone 8K NHK

Attraverso l’emittente nazionale NHK (Nippon Hōsō Kyōkai), il Giappone è pronto ad avviare le prime trasmissioni televisive in 8K dal 1° dicembre.

In un periodo in cui il 4K sta diventando uno standard sul fronte delle TV ma è ancora alle fasi iniziali sul fronte dei contenuti, il Giappone sta volendo aprire la strada verso la tecnologia Super Hi-Vision per dimostrare, soprattutto in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, quanto avanzata sia la tecnologia all’interno dell’isola.

L’emittente NHK incomincerà la trasmissione regolare di contenuti 8K a partire dal 1° dicembre. Ovviamente, perché l’utente possa visualizzarlo in ogni suo dettaglio, dovrà essere in possesso di un televisore o di un proiettore compatibile, oltre che di un ricevitore in grado di elaborare il segnale.

A questo proposito arrivano in aiuto la fondazione HDMI che, nei mesi scorsi, ha approvato il nuovo standard HDMI 2.1 che permette non solo il supporto dei video in 8K ma anche 10K, e quello di Sharp che ha appena presentato un nuovo decoder in grado di supportare i contenuti a questa risoluzione (l’uscita è prevista per novembre ma al momento non si conosce il prezzo).

E chissà che questa tempistica non sia perfetta anche per Samsung che, allo scorso IFA 2018 di Berlino, ha presentato la prima Smart TV 8K che arriverà effettivamente sul mercato.

Per il Giappone non si tratterà della prima volta che viene sperimentata questa risoluzione. Alle Olimpiadi di Rio infatti alcuni eventi sono stati ripresi e trasmessi in 8K. Il 1° dicembre però la novità sarà l’avvio delle trasmissioni regolari in 8K.

Giusto per darvi un’idea della risoluzione 8K, ogni fotogramma avrà risoluzione pari a 7680×4320 pixel, quattro volte maggiore rispetto all’Ultra HD e sedici volte il Full HD. Potete immaginare il numero di 16 TV Full HD posizionati in formato 16:9.

Prima di lasciarvi, vogliamo farvi notare che il film “Guardiani della Galassia Vol. 2” del regista James Gunn è stato il primo in assoluto ad essere girato interamente con una videocamera in grado di acquisire immagini in 8K.

Fonte: Punto-informatico, Engadget

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top