YubiKey NFC iPhone

Una combinazione di autenticazione a due fattori e una gestione efficace delle password è di solito sufficiente per tenere al sicuro i propri account. Tuttavia, per essere completamente al sicuro, la 2FA deve essere applicata nel corretto modo, ovvero attraverso una chiave USB compatibile con lo standard FIDO. A questo proposito, vi segnaliamo che Yubico ha introdotto un ulteriore sistema di sicurezza per iOS che consente di accedere senza interruzioni nelle applicazioni posizionando una YubiKey NFC dietro all’iPhone.

La sicurezza digitale è ora come non mai una cosa molto importante da mantenere elevata. La prima linea di difesa relativamente al web è l’utilizzo di password lunghe e complesse, magari in accoppiata con un password manager per meglio facilitare la memorizzazione. Il secondo livello di difesa è la così detta 2FA o autenticazione a due fattori, di cui il primo è rappresentato dalla password mentre il secondo da una OTP (One Time Password).

Il miglior sistema di sicurezza è ora disponibile su iPhone 1

Il secondo fattore può venir inviato o attraverso un SMS (la peggior soluzione in quanto l’invio e la ricezione di SMS non sono crittografati), o attraverso un’app token (Google Authenticator o Authy ad esempio) oppure mediante un token fisico, come per l’appunto la YubiKey NFC.

YubiKey è un piccolo dispositivo di autenticazione USB che funge da seconda linea di difesa. Rimuove la necessità di passare da un’app all’altra e di annotare codici temporanei e riduce i potenziali rischi associati alle notifiche mobili e agli SMS. E a seconda della velocità di digitazione, YubiKey è fino a quattro volte più veloce di una sola password (OTP).

Per utilizzare una YubiKey NFC è necessario intanto avere a disposizione iOS 11 o successivo e, soprattutto, un’app compatibile, come LastPass.

La maggior parte delle violazioni degli hacker sono dovute a password deboli, ma soluzioni OTP come YubiKey rendono i tuoi account molto più difficili da penetrare.

Via  Fonte