Telefonia

WWDC 2018 è alle porte: ecco come seguirlo in streaming

WWDC 2018

Dal 4 all’8 Giugno Apple terrà la solita conferenza annuale sul software denominata WWDC 2018. Come al solito, il keynote di apertura verrà trasmesso in diretta streaming, così da permettere alla maggior quantità possibile di persone di dare un’occhiate alle prossime novità Apple.

Lo scopo principale della WWDC 2018 è quello di far conoscere agli sviluppatori di applicazioni quali sono le novità in arrivo per i principali sistemi operativi di Apple. Il keynote di apertura però è interessante anche per noi utenti consumer, visto che verranno annunciate le novità principali di iOS 12, macOS 10.4, watchOS 5 e tvOS 12.

É bene precisare che le nuove versioni dei sistemi operativi non verranno rilasciate alla WWDC 2018 ma solamente presentate. Il rilascio di solito avviene a Settembre, in contemporanea con il lancio dei nuovi iPhone.

Come seguire la diretta streaming

L’evento, che avrà luogo presso il San Jose McEnery Convention Center di San Jose, sarà trasmesso in diretta dalle ore 19 italiane di oggi e potrà essere seguito attraverso il sito web ufficiale, come sempre, solo attraverso dispositivi che supportano il protocollo di encoding HLG (Hybrid Log Gamma) di Apple. Ciò significa che la diretta sarà disponibile su:

  • iPhone, iPad o iPod touch utilizzando Safari su iOS 10 o superiori
  • Apple TV
  • Mac dotati di macOS Sierra 10.12 o superiori;
  • PC Windows 10 attraverso il browser Microsoft Edge, Google Chrome e Mozilla Firefox (questi due ultimi sono delle novità assolute).

Ancora una volta dunque non vi sarà la possibilità dello streaming mediante uni smartphone o un tablet Android. Tuttavia, l’apertura verso Google Chrome e Firefox, sicuramente farà piacere a molti.

Cosa aspettarsi dalla WWDC 2018

A prendere la scena del San Jose McEnery Convention Center di San Jose sarà soprattutto iOS 12, sistema operativo che potrebbe permettere l’apertura del chip NFC per l’utilizzo anche di app di terze parti. Ciò aprirebbe le porte all’uso di iPhone anche in sostituzione delle tessere di abbonamento dei mezzi pubblici e delle card in hotel.

iOS 12

Al di là delle novità dei principali sistemi operativi, alla WWDC 2018 ci aspettiamo anche la presentazione di qualche dispositivo hardware.

In particolare, è probabile la presentazione di nuove generazioni di MacBook e MacBook Pro. In passato si credeva che iPhone SE 2018 sarebbe stato del gruppo ma, recenti indiscrezioni hanno spostato la sua presentazione a Settembre, in contemporanea con gli altri iPhone.

A stuzzicare la nostra attenzione potrebbe esserci anche la presentazione della nuova generazione di Apple Watch, entrambi di dimensioni identiche ma con display OLED più grandi e senza alcuna cornice.

Comments

TuttoTech, il tuo nuovo punto di riferimento per la tecnologia

2018 © TuttoTech.net di Mikhael Costa - MK Media S.r.l. c.r. - P.Iva: 08123000963 Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

To Top