Il linguaggio di programmazione Swift lanciato da Apple qualche anno fa e successivamente reso open source per invogliare quanti più sviluppatori possibile a utilizzarlo sarà il principale sistema su cui si baserà la nuova applicazione Telegram X che, nel prossimo futuro, sostituirà del tutto Telegram su iOS.

In un post sul suo canale Telegram, il fondatore Pavel Durov afferma che la società sostituirà l’app iOS con la ricostruzione di Swift “entro la prossima settimana o due”.

Di conseguenza, Telegram diventerà più veloce, più fluido e più efficiente“, scrive. “Dal momento che si baserà su una base di codice completamente nuova, potrebbero verificarsi alcuni bug e glitch minori, ma ci assicureremo che siano rapidamente risolti.”

Questo cambiamento renderà Telegram l’app di messaggistica più popolare scritta interamente in Swift. Alcuni direbbero che è un grosso rischio, ma penso che qualcuno debba assumersi questi rischi ed essere il primo a implementare nuove tecnologie, come la crittografia end-to-end o Swift“, aggiunge Durov.

Al momento della stesura, l’app originale Telegram per iOS e la ricostruzione di Telegram X sono attualmente disponibili per il download nell’App Store in maniera separata.

Non è chiaro se Telegram sostituirà completamente anche l’app Android con una versione di Telegram X riscritta dalle fondamenta. Non sappiamo nemmeno ciò che cosa comporterà il mancato download della nuova app per coloro utilizzano l’attuale versione. La cosa certa invece è che tutti gli iPhone e gli iPad dotati di iOS 6 o inferiori non potranno accedere a Telegram X, dal momento che il linguaggio di programmazione Swift è supportato solo dalle versioni successive.