Samsung Tizen OS

Attraverso l’invio di un messaggio di avviso a tutti coloro che hanno uno smartphone con Tizen OS, Samsung ha annunciato che dal 26 febbraio l’applicazione “My Galaxy” verrà sospesa.

My Galaxy è un’app importante per i telefoni Tizen nonostante le origini Android, offrendo accesso a sconti su app e altri servizi. Il fatto che Samsung la interrompa senza offrire dettagli su un’alternativa è un segnale preoccupante che i telefoni con Tizen OS potrebbero effettivamente raggiungere presto il capolinea.

Nonostante gli smartphone Tizen si stanno comportando bene in mercati come l’India, l’hardware di fascia bassa, associato a uno scarso supporto degli sviluppatori di terze parti, non ha mai permesso a Tizen di raggiungere il suo pieno potenziale nel segmento degli smartphone (cosa assolutamente differente nel mondo degli smartwatch e delle Smart TV).

Samsung non è riuscita a portare molte delle sue app per smartphone nell’app store Tizen. Sono passati quasi due anni da quando Samsung ha lanciato uno smartphone Tizen, ulteriore dettaglio che i progetti legati a Tizen OS sugli smartphone potrebbero essere terminati.

My Galaxy attualmente funziona bene su tutti gli smartphone Tizen ed è ancora disponibile per il download dal negozio Tizen. Tuttavia, non sarà disponibile dopo il 26 febbraio.

La possibile caduta di Tizen OS andrebbe a fare il paio con quella di Windows 10 Mobile, con Microsoft che ha annunciato che dopo dicembre 2019 non rilascerà più alcun aggiornamento.