Nonostante per l’attuale iPhone X Apple ha deciso di affidarsi solo a Samsung per la fornitura dei display OLED, nel 2018 il numero di dispositivi attesi sul mercato sarà più che triplicato (anche perché saranno due gli iPhone con display OLED), il che significa che è meglio diversificare il fornitore per non dare troppo potere a Samsung.

A questo proposito, vi segnaliamo che LG sarà uno dei fornitori per gli iPhone 2018 relativamente ai display OLED e ai display LCD per iPhone 9. L’accoro siglato tra con Apple, prevederebbe la produzione di circa 20 milioni di pannelli per lo smartphone LCD di Apple nel 2018, mentre sul versante OLED sarebbero 3 o 4 milioni i pannelli da fornire.

OLED vs LCD

Tali numeri aumenterebbero un po’ nel 2019 quando LG dovrebbe fornire circa 10 milioni di display OLED da 6,5 pollici (quindi per iPhone X Plus). Secondo quanto riferito, LG produrrà i pannelli OLED per iPhone nel suo impianto E6 6G a Paju, in Corea.

Sul fronte OLED quindi LG non avrebbe un grosso impatto, con la maggior parte dei pannelli commissionati a Samsung. Questo anche sul fronte LCD, visto che le richieste di Apple dovrebbero aggirarsi intorno ai 70 milioni di pannelli suddivisi fra LG, Sharp e Japan Display.

Considerando che Samsung dovrebbe essere anche il fornitore scelto per i chip di memoria, molto probabilmente si ripeterà la stessa situazione dell’anno scorso, con Samsung che guadagna maggiormente dalla vendita di un iPhone rispetto alla vendita di un Galaxy S10.