iPod Touch 2019

Nonostante l’iPod Touch abbia subito un drastici calo nelle richieste da quando l’iPhone è stato introdotto sulla scena, Apple ha continuato ad aggiornare la linea dal punto di vista hardware. A questo proposito e come ampiamente anticipato da alcune indiscrezioni passate, Apple ha rinnovato l’iPod Touch a distanza di 4 anni portando come novità principale il chip A10 Fusion, lo stesso presente su iPhone 7.

Niente display più ampio, niente tecnologia OLED, niente Face ID.. Il nuovo iPod touch ha esattamente la stessa scocca e lo stesso display di prima. L’unica differenza nelle specifiche tecniche è per l’appunto il chip A10 Fusion e una nuova opzione da 256 GB di memoria interna.

Novità tecniche

Apple rinnova l'iPod Touch a distanza di 4 anni col processore di iPhone 7 1

Col peso di soli 88 grammi e con dimensioni di 123,4 x 58,6 x 6,1 mm, il nuovo iPod touch si conferma essere il dispositivo iOS più piccolo, sottile e portatile di sempre. Il display è da 4 pollici, è realizzato con tecnologia IPS ed ha una risoluzione di 1136×640 pixel a 326 ppi, contrasto di 800:1 e luminosità di 500 cd.

La fotocamera posteriore rimane invariata, con un sensore da 8 Mpixel e delle lenti con apertura ƒ/2.4. Anteriormente trova spazio ancora la stessa fotocamera da 1,2 Mpixel.

Seppur il comparto fotografico rimane invariato, grazie alla presenza del chip A10 Fusion vengono abilitate un paio di funzioni interessanti: il supporto ad ARKit e alle videochiamate di gruppo su FaceTime.

Il nuovo chip va inoltre a garantire fino a 2x le prestazioni della CPU, fino a 3x le prestazioni della GPU e almeno altri 2 anni di aggiornamenti iOS assicurati.

Dal punto di vista della connettività, sul nuovo iPod touch troviamo il supporto al Wi‑Fi 802.11a/b/g/n/ac, al Bluetooth 4.1 e alla porta Lightnining. A differenza degli altri iDevice di recente sviluppo, viene mantenuto il jack audio da 3,5 mm. Assente purtroppo qualsiasi sistema di riconoscimento biometrico.

Apple Arcade

Apple sta mettendo in evidenza il suo imminente servizio di abbonamento Apple Arcade come parte fondamentale del dispositivo. Ciò è probabilmente anche il principale motivo per aumentarne le prestazioni: per assicurarsi che il nuovo iPod Touch possa ancora eseguire tutti i giochi del servizio, Apple non poteva affidarsi ancora al vecchio SoC.

Prezzi e disponibilità del nuovo iPod Touch (2019)

Il nuovo iPod touch è disponibile in Italia sin da oggi nelle colorazioni Rosa, Argento, Grigio Siderale, Oro, Azzurro e (PRODUCT)RED al prezzo di:

  • 249 euro per la versione da 32 GB;
  • 359 euro per la versione da 128 GB;
  • 469 euro per la versione da 256 GB.