iOS 13 Dark Mode screenshot

Grazie all’analisi del codice di alcune app di Apple è stato scoperto che iOS 13 porterà con se una delle funzioni più richieste dagli utenti, soprattutto da quando gli iPhone utilizzano dei display OLED: la Dark Mode. Seppur fino a ora lo abbiamo saputo ma non ne abbiamo mai avuto alcuna prova visuale, in rete sono stati caricati i primi screenshot della Dark Mode di iOS 13, assieme con la rinnovata app “Promemoria”.

La Dark Mode può essere attivata nell’app Impostazioni o con una scorciatoia nel Centro di controllo, per un accesso rapido alla funzione. Nella schermata Home, l’unica modifica evidente è il dock che adotta uno sfondo scuro vibrante invece di uno chiaro. È possibile che Apple includa nuovi sfondi che funzionano meglio in modalità Dark con il nuovo sistema operativo.

Quando si guarda un’app come Apple Music in Dark Mode, è possibile vedere che Apple sta usando uno sfondo nero totale e non grigio scuro, il che sembra ottimo su un dispositivo OLED. La modifica può anche influire sulla durata della batteria poiché il display OLED non deve utilizzare energia per accendere i pixel neri.

Un’altra novità nella UI di iOS 13 sembra essere nel sistema di catturare degli screenshot. Con uno sfondo grigio dotato di piccoli strumenti di modifica in basso, mostra una versione sfocata dello sfondo dell’utente con più strumenti di annotazione tra cui scegliere. La stessa interfaccia è stata ridisegnata anche su iPad, nel quale viene utilizzato un menu arrotondato nella parte inferiore dello schermo per contenere gli strumenti. Su iPad, questo menu può essere trascinato sullo schermo.

iOS 13 app Promemoria

Per quanto riguarda l’app Promemoria, sta subendo una riprogettazione importante in iOS 13 ed è anche in arrivo su Mac con macOS 10.15. Su iPad, la nuova app Promemoria ha una barra laterale di grandi dimensioni con caselle separate per “Oggi”, “Pianificato”, “Contrassegnato” e “Tutto” e include anche una casella di ricerca e una raccolta di elenchi dei promemoria. L’app utilizza anche il carattere arrotondato UI SF introdotto su iOS con Wallet su iOS 12.2.