Non che sia una grande sorpresa considerando la complessità dei sistemi operativi odierni ma nelle scorse ore abbiamo scoperto che Apple sta già testando attivamente il nuovo iOS 13.

Al momento non abbiamo alcuna indicazione pratica su quali potrebbero essere le novità di iOS 13 ma, considerando il fatto due anni fa Apple ha modificato la propria roadmap relegando le principali modifiche grafiche del sistema operativo ad iOS 13 e concentrandosi su prestazioni e ottimizzazioni varie su iOS 12, ci aspettiamo molte più novità “pratiche” rispetto alle novità “sotto il cofano” dell’attuale versione che, ricordiamo, è installata sul 75% di tutti gli iDeice compatibili.

iOS 13 già in fase di test in Apple 1

A proposito di compatibilità, sarà molto interessante vedere se Apple manterrà l’attuale lineup di dispositivi compatibili (iPhone 5s e superiori, iPad mini 2, iPad di quinta generazione e superiore, iPad Pro e iPod Touch di sesta generazione) oppure se l’asticella verrà alzata.

Scendendo nella speculazione, le voci suggeriscono che iOS 13 includerà nuove funzionalità rivolte ai proprietari di iPad, come un’app rinnovata di File (magari con supporto alle pendrive e agli HDD USB), schede in-app per l’apertura di più finestre della stessa app (cosa simile a quanto già succede su macOS 10.14 Mojave), supporto per l’utilizzo della stessa app side-by-side in modalità multitasking Split View e altro ancora.

Altre funzionalità ritardate su iOS 12 includono una griglia di app della schermata Home rinnovata per iPhone e iPad (cosa mai cambiata dalla primissima versione) e funzionalità di gestione delle foto ampliate.

Maggiori dettagli su cosa possiamo aspettarci di vedere su iOS 13 trapeleranno senza dubbio nei prossimi mesi, mentre Apple continua a far salire i test sull’aggiornamento.