Apple, iOS 12

Fra le caratteristiche più intriganti che sono state annunciate durante la presentazione di iOS 12 troviamo il miglioramento delle performance soprattutto negli iPhone e negli iPad più datati. Apple ha affermato che vi sarà un miglioramento fino al 40%. Ma sarà veramente così?

iOS 12 vs iOS 11.4: prestazioni su iPhone 5s e iPhone 8 a confronto 1

Per cercare di dare una mezza risposta a ciò, vi mostriamo qui di seguito due video confronti molto interessanti che mettono di fronte, nel primo un iPhone 5s avente a bordo iOS 11.4 e un iPhone 5s avente a bordo la prima beta per sviluppatori di iOS 12 mentre nel secondo due iPhone 8 con le stesse versioni di iOS.

Avere un metro di riferimento che comprende sia l’ultima versione disponibile di iPhone sia la più datata che può installare iOS 12 è ottimo per verificare effettivamente se vi sono miglioramenti sia “nella fascia alta” che “nella fascia bassa”.

Il confronto diretto con l’attuale versione stabile di iOS 11.4 è disarmante. Con iOS 12 le applicazioni di sistema si aprono prima, anche se di pochissimo, sia nel confronto di iPhone 8 che in quello di iPhone 5s. E considerando che ci troviamo di fronte solo alla prima versione beta per sviluppatori, ci attendiamo ancora miglioramenti man mano che ci avvicineremo alla versione stabile di iOS 12.


Insomma, Apple sembrerebbe aver dimostrato, ancora una volta, che l’hardware costituisce solo una parte di quelle che noi definiamo “performance”. Un grande merito va dato anche al software che, proprio per via della sua natura personalizzabile, può mostrare miglioramenti da gigante da aggiornamenti ad aggiornamento.