Come funziona Foto di iCloud

Dai sondaggi più recenti sull’utilizzo dello smartphone, risulta che più dell’85% degli utenti lo utilizza per scattare foto e video da condividere con amici e parenti, molto più di chi utilizza esclusivamente fotocamere digitali. Gli utenti Apple possono avvalersi di un grande alleato per catalogare e archiviare i propri scatti grazie ad iCloud Foto, il servizio dell’azienda di Cupertino che utilizza la piattaforma di storage in cloud per rendere accessibili i media da tutti i dispositivi collegati allo stesso ID Apple.

Il suo funzionamento è simile a quello di Google Foto: per chi fosse curioso, abbiamo preparato un approfondimento dedicato proprio alle differenze tra servizi facenti parte dell’ecosistema Google ed Apple.

Come funziona iCloud Foto

Gli utenti che utilizzano iCloud Foto possono scegliere di avere foto e video caricati automaticamente sul servizio di archiviazione online, una libreria di media accessibile da qualunque dispositivo, ovunque. La sincronizzazione della libreria permette di apportare modifiche da un device, e visualizzare automaticamente foto aggiornate su altri dispositivi.

Una delle funzionalità che più si fa apprezzare del servizio in questione è sicuramente la sezione Ricordi: foto e video vengono analizzate e catalogate, raggruppandole per luogo e data. Così, a distanza di tempo, gli utenti possono riscoprire foto del passato, in maniera simile a quanto accade su Instagram e Google Foto.

Sezione Ricordi icloud foto

Altra menzione d’onore merita l’album Persone, che riconosce e raggruppa i volti delle persone nelle foto. L’intelligenza artificiale scansiona i volti riconosciuti all’interno delle foto, il tutto senza intaccare la privacy degli utenti: sono gli utenti stessi che possono poi assegnare un nome a un volto riconosciuto dal sistema automatico.

Assegnare un nome all'album Persone iCloud Foto

L’app Foto non va quindi ad effettuare un match online per riconoscere l’utente presente in foto, come fa ad esempio Facebook: semplicemente riconosce che c’è un volto simile in più foto, e ci suggerisce di assegnargli un nome, così da poterlo ricercare rapidamente all’interno della galleria.

Nei paragrafi seguenti descriveremo in maniera più approfondita le principali funzioni disponibili per iCloud Foto e menzioneremo anche alcuni utili suggerimenti per il suo corretto utilizzo.

Come caricare foto su iCloud

Quando attiviamo Foto di iCloud sul nostro dispositivo Apple, le foto e i video che normalmente vengono visualizzati nel Rullino della nostra galleria saranno automaticamente caricate e salvate sullo spazio di archiviazione online legato al nostro ID Apple.

Se vogliamo salvare foto su iCloud da un device iOS procediamo in questo modo:

  • Andiamo in Impostazioni > ID Apple (immagine profilo in alto) > iCloud > Foto
  • Controlliamo che il toggle Foto di iCloud sia abilitato
  • (Opzionale) Attiviamo Carica nel mio streaming foto: in questo modo le foto degli ultimi 30 giorni saranno automaticamente condivise su tutti i dispositivi, ma non verranno salvate nella libreria
  • (Opzionale) Selezioniamo Ottimizza Spazio iPhone: una volta salvate su iCloud, se non c’è spazio a sufficienza su iPhone, le foto ed i video ad alta risoluzione vengono automaticamente sostituiti con versioni meno pesanti e risolute; le versioni originali saranno disponibili su iCloud per essere scaricate in ogni momento

Come caricare foto su iCloud iphone

Dopo queste operazioni saremo in grado di salvare foto su iCloud e non preoccuparci più di effettuare un backup del nostro dispositivo. Potremo vedere le foto su iCloud in ogni momento utilizzando l’interfaccia web o l’applicazione per PC Windows, oltre che dall’app Foto del nostro smartphone/tablet Apple, ma il vantaggio più grande è quello di poter sincronizzare i cambiamenti apportati ad ogni foto e video tra i vari dispositivi. Se ad esempio modifichiamo una foto da iPhone, e poi la visualizziamo su Mac o iPad, questa conserverà le modifiche apportate.

Un altro aspetto da considerare è che, una volta abilitato il servizio Foto su iCloud dalle Impostazioni, cambierà la dicitura relativa alla galleria del telefono: se proviamo a condividere una foto all’interno di un’app per la messaggistica, ad esempio, visualizzeremo “Il mio streaming foto”  al posto di “Rullino“.

Come visualizzare foto su iCloud

Possiamo anche scegliere di caricare foto su iCloud tramite PC o Mac:

  • Apriamo il sito icloud.com
  • Inseriamo le credenziali di accesso
  • Clicchiamo su Foto
  • Clicchiamo sull’icona Carica foto in alto a destra
  • Selezioniamo le foto e i video che vogliamo caricare sul cloud

Come eliminare foto da iCloud

Capiterà di fare foto che non ci piacciono, o che dopo un certo periodo vogliamo cancellare. In questo paragrafo vi spieghiamo come eliminare tutte le foto su iCloud da iPhone e iPad senza eliminarle dal dispositivo o come eliminare solo le foto selezionate:

  • Andiamo in Impostazioni > ID Apple (immagine profilo in alto) > iCloud  > Gestisci spazio > Foto
  • Clicchiamo su Disattiva ed elimina

Come eliminare foto su iCloud da iPhone

Questo consente di recuperare lo spazio di archiviazione occupato da Foto: in questo modo vengono eliminati i file e disattivata completamente la funzione di caricamento automatica. Si avranno comunque a disposizione 30 giorni per scaricare foto e video visitando l’album Eliminati di recente su iCloud – per sapere come, date un’occhiata al paragrafo successivo.

Questo metodo è preferibile per eliminare foto da iCloud ma non da iPhone: infatti, se abbiamo attivo Foto di iCloud, ed eliminiamo una foto o un video su di un dispositivo, la foto o il video viene eliminato anche sugli altri dispositivi con lo stesso ID Apple. Ecco perché consigliamo sempre di effettuare un backup, anche offline, del nostro dispositivo, così da non perdere dati importanti.

Se invece vogliamo eliminare grandi gruppo di foto o selezionare tutte le foto su iCloud per poi eliminarle o scaricarle, il metodo migliore rimane sempre quello tramite interfaccia web:

  • Colleghiamoci a www.icloud.com
  • Inseriamo nome utente e password
  • Scegliamo Foto dalla lista di servizi disponibili
  • Dalla Libreria, tramite mouse, possiamo tracciare un rettangolo di selezione per scegliere alcune foto da eliminare
  • In alternativa, se vogliamo selezionare tutte le foto su iCloud, premiamo il pulsante Seleziona in alto a destra
  • Una volta selezionate, possiamo decidere di scaricarle oppure eliminarle dal menù in alto a destra

Selezionare tutte le foto su iCloud

Come recuperare foto da iCloud

Può capitare di cancellare per errore foto o video a cui teniamo particolarmente, ecco perché consigliamo sempre di effettuare un backup per scongiurare il rischio di perdere dati in modo permanente. Per nostra fortuna, se abbiamo attivato iCloud Foto su iPhone e iPad possiamo recuperarle rapidamente!

Per recuperare le foto da iCloud.com:

  • Apriamo il sito www.icloud.com
  • Inseriamo le nostre credenziali d’accesso: ID Apple e password
  • Selezioniamo Foto
  • In alto a sinistra, dalla Libreria, scegliamo la cartella Eliminati di recente
  • Selezioniamo le foto che vogliamo recuperare e poi premiamo il pulsante Recupera

 

Come trasferire foto da iCloud

Se riteniamo che la nostra galleria sia straripante di media, ad esempio perché abbiamo quasi completamente saturato la memoria interna del nostro iPhone o iPad, possiamo decidere di  spostare foto e video su iCloud o importarle sul Mac/PC.

Per trasferire le foto da iPhone e iPad su iCloud:

  • Andiamo in Impostazioni > ID Apple (immagine profilo in alto) > iCloud > Foto
  • Attiviamo il toggle Foto di iCloud
  • Premiamo anche il toggle Carica nel mio streaming foto

Così facendo effettueremo il backup automatico dei media contenuti sul nostro dispositivo. Ricordiamo che le foto e i video caricati in Foto di iCloud utilizzano una quota dello spazio di archiviazione: ogni utente ha a disposizione 5GB di spazio gratuito, ma è possibile acquistarne di più sottoscrivendo un abbonamento mensile.

Per spostare foto su iCloud da Mac:

  • Andiamo su Preferenza di Sistema > iCloud > Opzioni > Foto
  • Attiviamo il toggle Foto di iCloud

Le foto e i video che sono sincronizzati su iCloud verranno rimosse da iPhone e iPad, ma rimarranno su PC e Mac. Potrebbe infatti essere visualizzato “I video e le foto sincronizzati da iTunes verranno rimossi“: questo consente di liberare spazio su telefoni e tablet.

Come scaricare foto da iCloud su PC se abbiamo un computer con a bordo Windows? Per trasferire foto da iCloud a PC scarica invece iCloud per Windows: dall’applicazione potrai trasferire a foto, video, email, calendario e documenti salvati online.

Potrebbe interessarti: iCloud: cos’è, servizi, requisiti, prezzi