Come molti altri produttori, anche Seat e la controllata Cupra stanno spingendo sull’acceleratore per indirizzare l’offerta verso la mobilità elettrica. La transizione è partita con la nuova Seat Leon inaugurata qualche settimana fa e prosegue con la Cupra Formentor, modello che nei piani avrebbe dovuto essere presentato al Salone di Ginevra e che, per ragioni intuibili, è divenuto ufficiale via web.

Cupra Formentor è la prima vettura realizzata interamente da Cupra, avrà una versione ibrida plug-in e arriverà sul mercato nella seconda metà del 2020. L’elettrificazione della gamma è stata imperniata su due concetti guida: autonomia in modalità elettrica superiore a 60 km ed emissioni di anidride carbonica (CO2) inferiore a 50 grammi al chilometro.

“Il marchio è una leva chiave per spostare il baricentro di Seat verso modelli più emozionali e con un maggiore margine di contribuzione: una volta lanciata tutta la gamma Cupra, prevediamo di raggiungere un fatturato di circa 1.000 milioni di euro, il 10% del totale Seat “, ha dichiarato Wayne Griffiths, Vicepresidente Vendite e Marketing di Seat e CEO di Cupra.

Seat e Cupra accelerano verso l'elettrificazione: Formentor ufficiale e sguardo al 2021 1

L’azienda inoltre ha ribadito quanto già emerso nel corso del 2019, ovvero l’intenzione di avere in gamma entro il 2021 sei nuovi progetti tra ibridi ed elettrici puri.

Potrebbe interessarti: Conviene acquistare un’auto elettrica rispetto ad una a benzina?