Le Skill Amazon Alexa sono uno strumento potente e versatile: consentono, grazie ai nostri comandi vocali, di espandere le potenzialità dei prodotti della famiglia Amazon Echo e di qualsiasi altro dispositivo con a bordo Amazon Alexa, dal frigo smart alle auto di nuova generazione.

Tutto questo non sarebbe possibile senza Alexa, l’assistente personale digitale di Amazon, che risiede nel cloud dei server AWS dell’azienda stessa. Per essere un assistente personale, Alexa deve comprendere il linguaggio naturale e capire quanto più possibile le nostre richieste, così da poter rispondere efficacemente. Nonostante non sia ai vertici della categoria per comprensione delle richieste e pertinenza delle risposte, se paragonato all’Assistente Google, nel prossimo futuro Alexa ha un asso nella manica per poter colmare il divario.

Quello che Alexa perde in termini assoluti di performance rispetto ad altri assistenti digitali lo guadagna con la sua versatilità, data appunto dalle Skill Amazon Alexa: possiamo far apprendere al nostro assistente personale nuove Skill, o capacità,  per espandere a dismisura le sue funzionalità.

Entriamo ora nel dettaglio e cerchiamo di capire meglio cosa sono le Skill Amazon Alexa e come usarle al meglio.

Cosa sono le Skill Amazon Alexa

Come già accennato, le Skill sono delle capacità che è possibile insegnare ad Alexa. Se paragoniamo Alexa ad uno studente, allora le Skill sono i corsi che possiamo fargli seguire: corsi differenti sbloccano azioni differenti, con la differenza che il tutto è immediato dato che si svolge nel cloud di Amazon.

Sono quindi capacità che Alexa può apprendere, a nostro piacimento. Possono essere sviluppate direttamente da Amazon oppure da terzi, come aziende o anche singole persone: qualsiasi persona potrebbe sviluppare una Skill per Alexa in modo semplice, senza avere molte conoscenze sulla programmazione, ma su questo ci torneremo dopo.

Dato che le Skill espandono le funzionalità di Alexa, potremo pensare ad esse come alle app che installiamo sul nostro smartphone: ogni app che installiamo ha una sua finalità precisa, e sarete voi a decidere liberamente quando utilizzarla. La differenza maggiore è che, rispetto alle app, qui non abbiamo bisogno di uno spazio fisico per contenere le Skill che vogliamo che Alexa esegua: il tutto si svolge nel cloud, dove vengono anche aggiornate in automatico ogni qual volta lo sviluppatore ne rilascia una nuova versione, senza che sia necessario da parte nostra effettuare alcun aggiornamento.

Cosa possiamo fare con le Skill Amazon Alexa?

Tantissime cose, come comandare dispositivi connessi alla nostra casa smart, richiamare singoli applicativi come web radio, giornali, meteo; sfogliare le ricette del giorno; chiedere informazioni sulla programmazione del giorno al cinema, magari approfondendo ancora di più l’argomento richiedendo informazioni aggiuntive su qualsiasi film e molto, molto altro ancora.

Il limite per le capacità di Amazon Alexa e le sue Skill sta solo nella fantasia e bravura del suo creatore: ne esistono di semplici che svolgono un singolo compito ed altre più complesse che, quando richiamate, effettuano tante operazioni. Con il prossimo avvento di Alexa a bordo delle auto di prossima generazione, a partire da Audi e BMW, capirete che le potenzialità aumentano man mano che l’assistente digitale di Amazon viene integrato in dispositivi che fanno parte della nostra vita quotidiana.

Come installare le Skill Amazon Alexa

Siete curiosi di provare le Skill di Amazon Alexa ma non sapete da dove cominciare? Bene, perché per poterle installare  è sufficiente il vostro smartphone. Scaricate l’app Alexa disponibile per dispositivi iOS e Android (Link iOS, Link Android) e dal menù principale selezionate la voce Skill.

Una volta qui potete cercare tutte le Skill, facendo attenzione a consultare anche la pagina dei dettagli per avere maggiori informazioni sui comandi vocali da pronunciare per il controllo della Skill: se siete pronti ad utilizzarla premete l’opzione Attiva Skill.

Tutte le vostre Skill saranno disponibili all’interno dell’App in un apposito menù chiamato Le tue Skill: dal suo interno possiamo attivare/disattivare le singole skill, avere informazioni sulle autorizzazioni che richiedono e infine modificare il comportamento per l’accesso alle notifiche.

Possiamo anche decidere di attivare le skill che vogliamo attraverso un browser web: basterà recarsi a questo indirizzo e accedere con i dati del nostro account Amazon che utilizziamo normalmente con Alexa per poter accedere alle categorie di Skill e navigare tra le stesse. Una volta trovata la più adatta basterà premere su Attiva Skill e sarà subito disponibile richiamando Alexa e pronunciando il comando vocale per attivarla.

Le skill di Alexa, una volta attivate, possono essere sempre richiamate con i comandi specifici di ogni skill oppure pronunciando il comando “Alexa avvia [nome skill]”.

Migliori Skill Amazon Alexa

migliori skill amazon

Ora sapete cosa sono e come utilizzare le Skill Amazon Alexa, è arrivato il momento di sapere quali sono le migliori:

  • GialloZafferano: chiedi ricette e consigli di cucina ad uno dei siti italiani più famosi sulla ristorazione
  • Escape Room: sei intrappolato in una stanza apparentemente senza uscita e dovrai trovare oggetti e risolvere indovinelli per trovare la via di uscita
  • Dormi Bambino: una skill sviluppata per aiutarti nel far addormentare il tuo bebè
  • Domanda del giorno: rispondi ad una divertente domanda ogni giorno e chiedi cosa hanno risposto gli altri
  • La Livella: skill dedicata ad Antonio De Curtis, il principe della risata, e alla sua poesia
  • TGCOM24: notizie del giorno a portata di voce
  • ANSA Videogiornale: offre il videogiornale in formato audio direttamente dalla redazione di ANSA
  • Calciomercato.com: per sapere sempre le ultime notizie riguardanti il mondo del calcio
  • Wake on Lan: una skill che ti consente di accendere da qualunque luogo i tuoi dispositivi compatibili con la tecnologia wake-on-lan
  • Vocabolario Treccani: chiedi il significato di oltre 100.000 parole
  • Handy Finder: se non riuscite mai a trovare il vostro cellulare prima di uscire di casa, questa skill vi consente di ritrovarlo facilmente chiamandovi
  • mymovies.it: per conoscere la programmazione in tempo reale di tutte le sale cinematografiche italiane, con la possibilità di ascoltare o vedere le recensioni e i trailer dei film

Queste sono alcune delle migliaia di skill disponibili per Amazon Alexa in Italia, per la lista completa vi rimandiamo al repository disponibile all’interno dell’app Alexa o al seguente indrizzo.

Come sviluppare Skill Amazon Alexa

Alcune delle skill di Alexa sono molto semplici, altre sono complesse e mettono a disposizioni comandi multipli per poter gestire più azioni. Tutti però possono cimentarsi nell’impresa di poter scrivere la propria skill per Amazon Alexa, iniziando con operazioni molto semplici.

Per cominciare abbiamo bisogno di avere un account sviluppatore Amazon, ed iscriversi a questo indirizzo. Dato che vogliamo creare una skill semplice, e non vogliamo gestire manualmente la logica del nostro programma, dovremo affidarci ai potenti mezzi di Amazon e ai suoi server AWS: ecco perché ci servirà creare un account anche qui.

Perché avere due account? Con quello Amazon Developer svilupperemo la struttura della nostra Skill, con l’account AWS ci occuperemo della programmazione della Skill. Esse infatti si compongono dell’interfaccia accessibile, che cureremo con l’account Developer, e della sua struttura lato server, che programmeremo con Amazon AWS.

Una volta completate queste due operazioni potete sbizzarrirvi a comporre le vostre Skill per Alexa: virtualmente potete fargli fare di tutto, senza dover gestire in modo autonomo la programmazione della vostra skill lato server, servendovi di AWS.