La ministra dell’Innovazione Paola Pisano ha scelto le pagine del Corriere della Sera per annunciare l’arrivo del bonus da 500 euro per tablet e PC. Probabilmente in arrivo a partire dal mese di settembre, il bonus ha lo scopo di promuovere l’acquisto di un computer, un tablet oppure per dotarsi di una connessione Internet a casa.

Bonus 500 euro tablet e PC

Ad oggi manca il testo ufficiale del provvedimento, ma la ministra ha già indicato quelle che sono le linee guida generali di come si costituisce il bonus 500 euro per PC e tablet e chi potrà farne uso. Secondo le informazioni condivise da Pisano, il via libera allo stanziamento del fondo è arrivato direttamente dalla Commissioni Europea ed ha lo scopo di sostenere le famiglie più deboli e a basso reddito.

Infatti, come viene dichiarato dalla ministra nell’intervista, “la Commissione Europea ha riconosciuto la legittimità del regime di aiuto” che darà modo alle famiglie italiane con reddito ISEE inferiore ai 20 mila euro di poter beneficiare di un voucher fino a 500 euro per acquistare un PC, un tablet o per la connessione ad Internet.

L’arrivo di questo pacchetto fa da coro alle misure di sostegno volute dal Comitato banda larga presieduto dalla ministra, un pacchetto che prevede 1.150 milioni di euro di contributi per famiglie e imprese. “Dobbiamo mirare all’indipendenza tecnologica nei confronti dell’estero, a preservare la nostra sovranità digitale, ma dobbiamo muoverci in un’ottica europea rispettando un quadro di regole che ci permetta di preservare la privacy di tutti i nostri dati e ci protegga dal rischio di intrusioni esterne – sottolinea la ministra -. L’Europa e noi al suo interno siamo in ritardo nello sviluppo di cloud che reggano la competizione con quelli extraeuropei“.

È probabile che avremo modo di scoprire come fare per accedere al bonus già a partire dalle prossime settimane, pertanto vi raccomandiamo di seguire le nostre pagine per scoprire come fare a richiedere il bonus 500 euro per PC e tablet.