AVM, brand che ormai non necessita di presentazioni visto il successo ottenuto negli ultimi anni con i FRITZ!Box, annuncia il debutto sul mercato italiano dei nuovi modelli pensati appositamente per la fibra ottica e la connessione diretta ad altissime prestazioni.
Nel dettaglio, il produttore amplia il catalogo con tre nuovi modelli di router FRITZ!Box, FRITZ!Box 5690 Pro, FRITZ!Box 5690 e FRITZ!Box 5590 Fiber, tutti con un focus particolare sulla rete Fastweb. Ma vediamone insieme i dettagli e, dove possibile i costi.
Indice:
Arrivano i nuovi FRITZ!Box 5×90 per la connessione diretta via fibra

Iniziamo subito dicendo che gli ultimi arrivati in casa FRITZ!Box puntano non solo alle prestazioni, ma anche e soprattutto a semplificare l’utilizzo e la gestione della nostra rete.
Non a caso, questi router sono ideati per essere collegati direttamente alla rete in fibra ottica eliminando la necessità di ONT esterno, rendendo più semplice l’installazione con un netto guadagno anche in termini di velocità e latenza.

Tale approccio secondo AVM offre diversi vantaggi:
- Installazione Semplificata: meno cavi e meno dispositivi significano un’installazione più pulita e meno ingombrante
- Massime Prestazioni: eliminando un dispositivo intermedio (l’ONT esterno), si riducono i punti di potenziale perdita del segnale, migliorando la qualità del collegamento e garantendo la massima velocità e minima latenza possibile
- Controllo Totale: il FRITZ!Box offre un’interfaccia utente intuitiva in italiano e ricca di funzionalità per la gestione della rete locale, del Wi-Fi Mesh, della telefonia e della sicurezza, con un controllo diretto e senza interruzioni sulla connessione in fibra anche da remoto grazie all’App gratuita MyFRITZ!
- Maggiore Efficienza Energetica: l’eliminazione di un ONT esterno contribuisce a un minor consumo energetico complessivo

Caratteristiche tecniche dei nuovi FRITZ!Box

I tre modelli proposti oggi da AVM, FRITZ!Box 5690 Pro, FRITZ!Box 5690 e FRITZ!Box 5590 Fiber, hanno anche in comune altri obiettivi altrettanto importanti, ovvero prestazioni da top di gamma, massima sicurezza e controllo totale sulla rete che, come anticipato favorisce Fastweb. Vediamone insieme i punti salienti:
FRITZ!Box 5690 Pro
Siamo davanti al modello Premium Ultra High-End, pensato per gli utenti professionali con esigenze di velocità multi-gigabit stabile e potente. Il router supporta lo standard Wi-Fi 7 Tri-Band e consente l’utilizzo di connettività in fibra ottica FTTH GPON fino a 2.5 Gbps, perfetto in ambito business in termini di gestione multi-utente e prestazioni wireless.
FRITZ!Box 5690
Progettato per le connessioni in fibra ottica FTTH GPON fino a 2.5 Gbps, FRITZ!Box 5690 guarda agli utenti consumer che puntano alla velocità e alle latenze ridotte del WiFi 7 (dual band), non solo per giocare quindi, ma anche per streaming senza interruzioni, smart working e domotica.
FRITZ!Box 5590 Fiber
Scendiamo leggermente di fascia con FRITZ!Box 5590 Fiber, un nuovo punto di riferimento per chi ha una connessione in fibra ottica FTTH GPON fino a 2.5 Gbps e si vuole affidare al consolidato standard Wi-Fi 6 per la connettività wireless.
Disponibilità e prezzi dei nuovi FRITZ!Box

I nuovi FRITZ!Box sono già disponibili sul mercato italiano presso i maggiori rivenditori di settore, escluso il modello FRITZ!Box 5690 che ancora non siamo riusciti a reperire.
Il top di gamma costa di listino 369 euro ma si trova già in offerta a 319 euro, mentre l’altro modello disponibile, FRITZ!Box 5590 Fiber parte da 269 euro per arrivare alla versione International che sale fino a poco più di 300 euro. A seguire qualche link all’acquisto:
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: DAZN Full a 19,99€/mese per tutti e senza vincoli: l'offerta Black Friday è da non perdere
- 💻 Scegli bene e punta al sodo: ecco le migliori offerte MSI notebook business Black Friday 2025
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo

