Intel ha appena annunciato un nuovo aggiornamento del microcodice per le CPU Raptor Lake di 13a e 14a generazione con noti problemi di instabilità.
L’azienda sta rilasciando l’aggiornamento del microcodice 0x12B ai produttori di schede madri per aiutare a prevenire una delle cause principali dei danni.
Il nuovo update impedisce alla CPU Raptor Lake di richiedere troppa potenza quando è inattiva o impegnata in attività poco gravose.
Il nuovo microcodice per le CPU Raptor Lake previene i problemi di tensione elevata
Intel afferma che potrebbero essere necessarie diverse settimane prima che i produttori di schede madri convalidino e distribuiscano gli aggiornamenti del BIOS sui loro prodotti, tuttavia la società ha già rilasciato degli aggiornamenti per aiutare a prevenire danni, nonché nuove impostazioni di alimentazione che potrebbero anche ridurre il rischio di danneggiamento delle CPU Intel Raptor Lake.
In precedenza alcuni report hanno affermato che il problema di instabilità delle CPU Intel Raptor Lake colpisce anche i notebook, ma successivamente Intel ha confermato che le CPU Raptor Lake mobili non hanno problemi di instabilità.
Intel ha già spiegato che la patch impedirà ai crash di verificarsi sulle CPU che non hanno ancora manifestato problematiche, tuttavia l’azienda ha ammesso che il danno è permanente per le CPU Raptor Lake instabili ed è necessario sostituirle.
I nostri contenuti da non perdere:
- 🔝 Importante: Migliori notebook di Ottobre 2024: ecco i nostri consigli
- 💻 NVIDIA AI per il Back to School: i migliori notebook MSI con GeForce RTX
- 💰 Risparmia sulla tecnologia: segui Prezzi.Tech su Telegram, il miglior canale di offerte
- 🏡 Seguici anche sul canale Telegram Offerte.Casa per sconti su prodotti di largo consumo