Contrariamente a quanto riportato recentemente dai media, Intel non ha ancora identificato la causa principale dei problemi di arresto anomalo delle CPU Core i9.

Alcune pubblicazioni come Igor’s Lab hanno riportato che Intel aveva scoperto la radice dei problemi che influenzano la stabilità dei processori Core i9 Raptor Lake di 13a generazione e Raptor Lake Refresh di 14a generazione.

La pubblicazione tedesca aveva riferito che la causa sottostante dell’instabilità delle CPU era “un valore errato nell’algoritmo del microcodice associato alla funzionalità eTVB”.

La funzionalità eTVB (enhanced Thermal Velocity Boost) overclocca ingegnosamente i core del processore al di sopra della frequenza turbo massima quando vengono soddisfatte determinate condizioni ed entra in azione solo quando c’è abbastanza margine termico e di potenza.

Indubbiamente è una grande risorsa per i processori Core i9 e secondo il presunto rapporto di analisi dei guasti citato da Igor’s Lab, Intel ha rilevato uno spostamento nella tensione operativa minima sulle parti del Core i9 a causa dell’esposizione a tensioni elevate del core, ma secondo il produttore ciò non è la causa principale del problema.

Intel afferma che la funzionalità eTVB non è la causa principale del problema

Intel ha affermato che la patch del microcodice citata nei resoconti stampa della pubblicazione risolve un bug eTVB scoperto da Intel mentre esaminava i rapporti sull’instabilità, ma chiarisce che non è la causa principale del problema di instabilità delle CPU.

Sembra che Intel possa risolvere questo inconveniente con un aggiornamento del firmware, ma la causa principale dei problemi di instabilità delle CPU non è stata ancora identificata.