Finora l’intelligenza artificiale è stata più che altro limitata alla generazione di immagini e video 2D, ma presto NVIDIA potrebbe abbattere le barriere bidimensionali rivoluzionando soprattutto l’industria dei videogiochi.

Il colosso delle GPU ha annunciato il modello LATTE3D che è in grado di generare modelli 3D partendo da un input di testo, il cosiddetto “prompt”.

Uno strumento AI del genere potrebbe aiutare a popolare i mondi virtuali, poiché questa tecnologia può essere ulteriormente addestrata da uno sviluppatore per generare modelli 3D di uno stile o tipo specifico.

Ad esempio, un modello basato sulla natura potrebbe generare modelli 3D di piante, foreste e insetti, mentre un modello basato su articoli per la casa produrrebbe oggetti di arredo. Il video sottostante mostra alcuni esempi.

NVIDIA può rivoluzionare l’industria dei videogiochi con il modello LATTE3D

LATTE3D sembra avere tutto il potenziale per rivoluzionare il modo in cui lavorano gli sviluppatori indipendenti abbassando la barriera di ingresso nella creazione di giochi 3D, poiché risparmierebbero molto tempo.

Per avere un’idea della velocità con cui l’IA progredisce, Sanja Fidler, vicepresidente della ricerca sull’intelligenza artificiale di NVIDIA, ha affermato che un anno fa i modelli di intelligenza artificiale impiegavano un’ora per generare immagini 3D alla qualità attuale, mentre oggi bastano all’incirca 10-12 secondi.

Un modello capace di generare un gioco finito partendo da un prompt non sembra più tanto lontano, anche perché NVIDIA ha da poco annunciato Blackwell B200, la GPU più potente al mondo per l’AI.

Potrebbe interessarti: Migliori schede video di Marzo 2024, ecco le migliori che abbiamo selezionato