Dopo l’esplosione del razzo vettore Starship durante il secondo lancio avvenuto a novembre 2023, la Federal Aviation Administration (FAA) ha deciso di indagare sulla questione.

Ora la FAA ha chiuso l’indagine e ha chiarito che SpaceX deve apportare diverse modifiche al razzo per fugare varie preoccupazioni normative che hanno a che fare con aspetti come la sicurezza e l’impatto ambientale.

SpaceX dovrà intraprendere varie azioni correttive per il terzo lancio di Starship

Per quanto riguarda il booster del primo stadio Super Heavy alcune delle azioni correttive includono la riprogettazione dell’hardware del veicolo, l’aggiornamento del sistema di controllo, la rivalutazione delle analisi del motore basate sui dati di volo OTF-2 e la revisione degli algoritmi di controllo del motore.

Le azioni correttive che riguardano lo stadio superiore includono la riprogettazione dell’hardware del veicolo, alcuni cambiamenti operativi, aggiornamenti sull’analisi dell’infiammabilità e l’installazione di una protezione antincendio aggiuntiva.

Sebbene SpaceX non abbia ancora ottenuto l’autorizzazione da parte della FAA, il lancio del razzo Starship sembra vicino, visto che la Federal Aviation Administration ha richiesto in totale solo 17 azioni correttive, molto meno rispetto alle 63 richieste dopo il primo volo di prova a settembre 2023.

Secondo una licenza rivista che SpaceX ha presentato alla FAA all’inizio di quest’anno, l’agenzia spaziale di Elon Musk prevede di lanciare Starship almeno nove volte nel 2024.

Leggi anche: SpaceX richiama 100 satelliti Starlink che potrebbero diventare pericolosi