qIl controverso visore Apple Vision Pro ha debuttato a un prezzo di 3.500 dollari e qualcuno potrebbe chiedersi quanto costa all’azienda realizzarlo. Un recente studio ha affrontato la questione e ha formulato una cifra.

La società di ricerca Omdia ha stimato che il costo di Apple Vision Pro in termini di componenti ammonta a poco più di 1.500 dollari.

Ecco quanto costano i componenti di Apple Vision Pro

Omdia stima che i componenti hardware di Vision Pro costino ad Apple un totale di 1.542 dollari. Secondo il rapporto il componente più costoso è il display micro-OLED da 1,25 pollici di Sony che a Apple costa 228 dollari e ce ne sono due per ogni visore.

Dopo i display, i componenti più costosi sono il chip M2 e il nuovissimo R1 dedicato all’elaborazione degli input provenienti da fotocamere, sensori e microfoni per trasmettere le immagini ai display entro 12 millisecondi.

Tuttavia è bene ribadire che Apple Vision Pro è molto sofisticato e non è ancora un prodotto di massa, inoltre ci sono i costi di produzione, imballaggio e distribuzione, oltre ai costi relativi a ricerca e sviluppo e marketing.

Alcune stime che suggeriscono che Apple spedirà circa 400.000 unità Vision Pro nel 2024, tuttavia ci sono segnalazioni di acquirenti che stanno restituendo il prodotto. Ecco i principali motivi.

Leggi anche: Meta Quest 3 è meglio di Apple Vision Pro, secondo Mark Zuckerberg