Netgear porta ufficialmente sul mercato italiano il nuovo Orbi 970, ampliando ulteriormente la propria linea di router e sistemi mesh WiFi con una soluzione ad alte prestazioni e senza compromessi che punta tutto sulle potenzialità del WiFi 7. La gamma di prodotti Orbi è destinata per lo più ad ambienti domestici, andando incontro a un mercato in continua ascesa che deve fare i conti con il boom delle connessioni Internet multi-gig, il crescente numero di dispositivi connessi e l’incremento delle applicazioni ad alta intensità di banda come streaming video 4K/8K, chiamate in alta definizione, grafica da remoto, gaming o intrattenimento con contenuti AR/VR.

Netgear Orbi 970: grazie al WiFi 7 si vola con una velocità sino a 27 Gbps

Netgear Orbi 970

La nuova gamma di dispositivi Orbi 970 con WiFi 7 mira a migliorare le già ottime soluzioni WiFi 6E presenti nel catalogo Netgear, non solo per quanto concerne le prestazioni, ma anche per copertura e latenze, nettamente abbattute e sempre più ottimizzate per venire incontro anche alle esigenze dei gamer. Ricordiamo che lo standard WiFi 7 nasce sulle basi del WiFi 6E, espandendo i canali a 320 MHz e offrendo così una rete non solo più reattiva ed efficiente, ma anche una velocità di connessione nettamente superiore che tocca i 27 Gbps.

Per fare questo, Netgear Orbi 970 si serve di una tecnologia Quad-Band proprietaria abbinata a 12 antenne amplificate per prestazioni e copertura senza compromessi. Il punto forte di questo sistema è rappresentato però dall’Enhanced Dedicated Backhaul (implementato nel WiFi 7) che combina una banda dedicata da 5 GHz con una banda da 6 GHz per raddoppiare la velocità di connessione router-satelliti e ottenere un backhaul wireless 10 Gig per una latenza ridotta e trasferimento dati al top.

Netgear Orbi 970 presenta un design moderno e compatto e si adatta a diversi ambienti grazie ai corpi cilindrici e compatti di router/satelliti, facilmente posizionabili su una scrivania o su una mensola. Riguardo la dotazione di porte invece, il router dispone di una porta internet da 10 Gigabit, una porta Ethernet da 10 Gigabit e quattro porte Ethernet da 2,5 Gigabit; come anticipato sopra invece, le antenne sono ben 12 antenne, tutte ad alte prestazioni e amplificate per una copertura a 360 gradi. A questo proposito, l’azienda dichiara una copertura di 660 metri quadrati, ulteriormente estendibile di 220 metri quadrati per ogni satellite aggiuntivo.

Netgear Orbi 970 satellite

Tra le altre funzionalità del nuovo sistema Netgear segnaliamo Smart Connect, che seleziona in modo intelligente la banda WiFi più veloce per ciascun dispositivo connesso, NetgearArmor Powered by Bitdefender per la sicurezza dei dispositivi connessi (valido un anno) e Smart Parental Controls. Non manca infine l’app Netgear Orbi che consente di gestire la rete o configurare router e satelliti da qualsiasi luogo.

Caratteristiche di rilievo Netgear Orbi 970:

  • Canali ad alta capacità da 320 MHz – velocità fino a 2,4 volte superiori per i dispositivi connessi, completamente retrocompatibile con i dispositivi WiFi più vecchi. Gli smartphone e i laptop WiFi 7 possono raggiungere velocità fino a 5 Gbps.
  • 4K QAM – Aumenta le velocità per gli utenti grazie a un utilizzo più efficiente della larghezza di banda disponibile.
  • Preamble Puncturing – Consente un canale più ampio rispetto a quanto sarebbe altrimenti disponibile nelle aree ad alta interferenza.
  • Multi-link Operation – Utilizza contemporaneamente più bande WiFi, sia per il backhaul che per il fronthaul, per migliorare la affidabilità della rete, ridurre la latenza e garantire la consegna dei dati alla massima velocità.
  • Enhanced Dedicated Backhaul – Sfrutta l’operazione multi-link (MLO) per combinare una banda dedicata da 5 GHz con una banda da 6 GHz per ottenere una velocità di backhaul wireless da 10 Gigabit tra il router e i satelliti.
  • Velocità Multi-Gig con porta Internet da 10GbE – Utilizza la porta Internet da 10 Gigabit per piani via cavo e in fibra fino a 10 Gbps.
  • Porte LAN da 10GbE – Opzione per utilizzare una connessione cablata da 10 Gigabit tra il router e i satelliti.
  • Connessione fino a 200 dispositivi, come telecamere di sicurezza, dispositivi per la casa intelligente e altoparlanti, mentre godi di streaming video 4K/8K fluido, giochi online ultra-reattivi, intrattenimento AR/VR e videoconferenze UHD ininterrotte.
  • Più porte cablate Multi-gig sul Router e sui Satelliti – Collega dispositivi cablati per migliorare le prestazioni tramite una porta.
  • Ethernet da 10 Gbps e quattro porte Ethernet da 2,5 Gbps.
  • Piattaforma Qualcomm Networking Pro Series WiFi 7.

Disponibilità e prezzi

La serie Netgear Orbi 970 è disponibile in pre-ordine sullo store ufficiale Netgear a questa pagina, presto anche su Amazon Italia. A seguire i prezzi di listino ufficiali:

  • Netgear Orbi 970 (kit da 3) Router e 2 Satelliti (in bianco o nero) a 2.399,99 euro
  • Netgear Orbi 970 (kit da 2) Router e 1 Satellite (in bianco o nero) a 1.699,99 euro
  • Netgear Orbi 970 Satellite aggiuntivo (in bianco o nero) a 899,99 euro euro

Potrebbe interessarti anche Migliori router e modem router di Febbraio 2024: ecco i nostri consigli