I dati del “Gigaleak” Nintendo del 2018 dimostrano l’esistenza dell’MG20, un prototipo di una console portatile Nvidia che sarebbe diventato la fortunata Nintendo 3DS.

La scoperta fa risalire la collaborazione tra Nintendo e Nvidia a prima della nascita dell’hardware mobile Tegra di Nvidia e della fortunata console Nintendo Switch animata dal chipset Tegra X1.

MG20 era il prototipo Nvidia della Nintendo 3DS

Secondo quanto portato alla luce dallo YouTuber Rare Gaming Dump, il prototipo di Nvidia 3DS si chiamava MG20, ma mentre la versione finale del Nintendo 3DS avrebbe utilizzato un chip fornito dalla società giapponese DMP, Nvidia MG20 era un prototipo funzionante entro la fine del 2006, quindi ben prima del lancio di Nintendo 3DS avvenuto nel 2011.

Il prototipo di Nintendo 3DS era dunque nelle mani degli sviluppatori alla fine del 2006, due anni prima del rilascio di Nintendo DSi, inoltre era antecedente alla prima CPU Tegra introdotta nel 2009, il Tegra APX 2500.

Consultando LinkedIn, Rare Gaming Dump ha affermato che lo stesso responsabile del progetto Tegra APX 2500 lavorava anche su Nvidia MG20.

Ciò significa che il prototipo 3DS di Nvidia non è solo un pezzo della storia di Nintendo, ma è anche parte integrante di quella di Nvidia, in quanto predecessore diretto dei suoi moderni chipset Tegra.

Potrebbe interessarti: Le ultime su Nintendo Switch 2 secondo nuovi rumor