In vista del CES 2024, Tesla e Samsung hanno annunciato che stanno collaborando sulla gestione energetica per le case intelligenti.

Grazie a SmartThings Energy gli utenti della piattaforma SmartThings di Samsung potranno connettersi a prodotti Tesla come la batteria domestica Powerwall, in modo da poter tenere traccia ad esempio della produzione di energia e del suo utilizzo.

Quando è connesso alla Powerwall, SmartThings Energy può sincronizzarsi con la Powerwall in modo che l’utente possa ricevere ad esempio una notifica in caso di maltempo su uno smartphone o una TV Samsung.

Inoltre SmartThings Energy sarà in grado di connettersi anche ad altri prodotti Tesla, inclusi i suoi veicoli elettrici, i pannelli solari Solar Inverter e le soluzioni di ricarica Wall Connector.

La collaborazione tra le due aziende è possibile grazie all’API che Tesla ha messo a disposizione degli sviluppatori e Samsung sostiene che SmartThings Energy sia la prima soluzione smart home a sfruttarla.

SmartThings Energy sarà in mostra presso lo stand Samsung al CES 2024 che si terrà a Los Angeles la prossima settimana, tuttavia Samsung afferma che non è previsto un rilascio più ampio del prodotto fino al secondo trimestre del 2024.

Il colosso sudcoreano avvisa inoltre che le funzionalità attualmente elencate potrebbero cambiare quando il tutto diventerà effettivamente disponibile.

Potrebbe interessarti: Le nostre guide agli acquisti per la smart home