In vista del CES 2024, Tesla e Samsung hanno annunciato che stanno collaborando sulla gestione energetica per le case intelligenti.

Grazie a SmartThings Energy gli utenti della piattaforma SmartThings di Samsung potranno connettersi a prodotti Tesla come la batteria domestica Powerwall, in modo da poter tenere traccia ad esempio della produzione di energia e del suo utilizzo.

Quando è connesso alla Powerwall, SmartThings Energy può sincronizzarsi con la Powerwall in modo che l’utente possa ricevere ad esempio una notifica in caso di maltempo su uno smartphone o una TV Samsung.

Inoltre SmartThings Energy sarà in grado di connettersi anche ad altri prodotti Tesla, inclusi i suoi veicoli elettrici, i pannelli solari Solar Inverter e le soluzioni di ricarica Wall Connector.

La collaborazione tra le due aziende è possibile grazie all’API che Tesla ha messo a disposizione degli sviluppatori e Samsung sostiene che SmartThings Energy sia la prima soluzione smart home a sfruttarla.

SmartThings Energy sarà in mostra presso lo stand Samsung al CES 2024 che si terrà a Los Angeles la prossima settimana, tuttavia Samsung afferma che non è previsto un rilascio più ampio del prodotto fino al secondo trimestre del 2024.

Offerta

Apple iPhone 15 (128 GB)

749€ invece di 979€
-23%

Il colosso sudcoreano avvisa inoltre che le funzionalità attualmente elencate potrebbero cambiare quando il tutto diventerà effettivamente disponibile.

Potrebbe interessarti: Le nostre guide agli acquisti per la smart home