Quasi tutte le principali case automobilistiche si sono già impegnate a utilizzare lo standard di ricarica nordamericano NACS che Tesla ha sviluppato e utilizza su tutte le sue auto elettriche dal 2012.

Ora anche il Gruppo Volkswagen ha annunciato la prevista implementazione dello standard di ricarica NACS per i futuri veicoli elettrici venduti in Nord America, ma a partire dal 2025.

Nel comunicato stampa si legge che “Volkswagen, Porsche e Audi stanno esplorando soluzioni di adattamento per consentire ai veicoli esistenti di accedere alla rete Tesla Supercharger, a partire dal 2025”, quindi i veicoli esistenti del Gruppo Volkswagen non avranno accesso alla rete Supercharger nel 2024, a differenza della altre case automobilistiche.

Il passaggio dallo standard CCS1 a NACS avverrà gradualmente, poiché solo i veicoli di nuova progettazione del Gruppo Volkswagen saranno dotati di connettore NACS a partire dal 2025, mentre i modelli esistenti continueranno a utilizzare CCS1 finché non verranno aggiornati.

Secondo quanto riferito la ID.7 del 2025 verrà lanciata con un connettore CCS1, probabilmente perché ormai è troppo tardi per cambiare rotta.

Il Gruppo Volkswagen probabilmente non aveva altra scelta se non quella di adottare la soluzione di Tesla, altrimenti si sarebbe trovato con uno svantaggio competitivo, quindi possiamo aspettarci che anche Stellantis sarà costretta a fare altrettanto.

Potrebbe interessarti: Trapelano le immagini promozionali di SU7, la prima auto di Xiaomi