C’è sempre grande fermento in casa SpaceX, la società di proprietà del celebre Elon Musk è infatti costantemente impegnata in una serie di lanci; negli ultimi giorni per esempio è stato effettuato il settantacinquesimo lancio dell’azienda dall’inizio dell’anno, con lo scopo di raggiungere le 100 missioni entro la fine di dicembre.

Si tratta di un traguardo notevole ma che non basta alla società, per il 2024 infatti la compagnia ha intenzione di aumentare ancora la velocità di lancio mettendo nel mirino un obbiettivo di 12 lanci al mese, circa 144 nell’arco dell’intero anno; vediamo insieme come sarà possibile tutto questo.

Il servizio Starlink per smartphone di SpaceX contribuirà all’aumento dei lanci, ma ci sono anche nuovi accordi commerciali in vista

Poco tempo fa vi abbiamo riportato la notizia del lancio del sito web dedicato al servizio Starlink Direct to Cell, servizio di SpaceX con il quale l’azienda intende portare la connettività satellitare su tutti gli smartphone in circolazione. Saranno proprio i lanci dei satelliti Starlink, aggiornati con la capacità di connettersi direttamente con i telefoni cellulari di consumo, ad aiutare la società ad aumentare il numero di lanci da effettuare nel corso del prossimo anno; per l’anno in corso oltre il 60% dei lanci di SpaceX hanno portato in orbita i satelliti Starlink dell’azienda.

Come ben sappiamo, è l’innovativa politica di riutilizzo delle componenti ad aver permesso a SpaceX di raggiungere i traguardi odierni e di poter aumentare gli obbiettivi futuri, poter recuperare e riutilizzare i booster del Falcon 9 e le carenature del carico utile ad ogni lancio non solo ha fatto la differenza, ma ha permesso di aumentare quelle che erano le stime iniziali: l’azienda infatti stimava di poter lanciare ogni booster Falcon 9 tra le 9 e le 10 volte prima di dover effettuare una revisione importante, l’impegno degli addetti ai lavori ha però consentito di innalzare questo limite prima a 15 voli e recentemente fino a 20 missioni.

Inoltre su questi dati c’è comunque ancora margine di miglioramento, la possibilità per i tecnici di sostituire parti come motori, alette, gambe di atterraggio e valvole che non funzionano correttamente in volo o mostrano segni di usura, può essere migliorata nel corso del tempo (gli ingegneri sono riusciti per esempio anche a ridurre il tempo necessario per riconfigurare la piattaforma di lancio più trafficata di SpaceX in Florida a meno di quattro giorni), aiutando ulteriormente ad aumentare il numero di lanci stimati per il prossimo anno.

Non è possibile aumentare questo tipo di numero semplicemente aggiungendo più corpi o turni di lavoro aggiuntivi. Devi cambiare radicalmente il modo in cui fai affari. Devi aumentare radicalmente la resa del primo passaggio, in modo che siano necessarie meno ispezioni successive. L’hardware è costruito in modo più affidabile fin dall’inizio, quindi è pronto a volare . Sta imponendo un sacco di innovazione in SpaceX che non avremmo fatto in nessun altro modo se non fossimo guidati da quella velocità di volo.

SpaceX è riuscita ad effettuare l’attuale numero di lanci anche grazie ai vari processi di automatizzazione messi in atto, dall’elaborazione del lancio alle operazioni di conto alla rovescia, alle revisioni dei dati post-volo; tutti aspetti che uniti alla possibilità di recuperare la maggior parte del razzo dopo ogni volo per condurre tutta una serie di controlli e ispezioni, semplifica l’intero processo necessario per effettuare il lancio successivo.

Come già detto, l’aspetto trainante per gli obbiettivi del prossimo anno saranno certamente i satelliti Starlink con cui SpaceX sta implementando la funzionalità direct-to-cell, ma l’azienda fa sapere che per il 2024 potrebbe esserci anche un aumento delle missioni effettuate per clienti esterni come la NASA, la US Space Force o società commerciali. Per quanto la domanda per i lanci Falcon 9 e Falcon Heavy da parte di clienti esterni sia stabile, molti hanno dovuto rimandare i propri lanci al prossimo anno per problematiche interne, cosa che aiuterà ulteriormente l’aumento del numero di lanci di SpaceX.

Infine, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l’azienda di Musk avrebbe in essere un accordo con la Commissione Europea per lanciare in orbita fino a quattro dei più importanti satelliti europei per la navigazione e le comunicazioni sicure; le due parti non hanno ancora commentato, considerando che l’accordo non è ancora stato firmato. Inoltre è stato recentemente firmato un altro accordo tra SpaceX e l’Agenzia Spaziale Europea che prevede due lanci il prossimo anno, ciascuno con due satelliti Galileo.

Potrebbe interessarti anche: Il rover modulare FLEX di Astrolab approderà sulla Luna con SpaceX