Con l’integrazione del nuovo store di applicazioni, arriva su alcune auto di Audi anche l’app di YouTube. Si tratta di una novità riservata per ora solo alla casa dei quattro anelli, ma già sappiamo che coinvolgerà prossimamente anche altri marchi del Gruppo Volkswagen.

Per quanto riguarda la compatibilità, al momento l’app di YouTube verrà integrata in alcune auto model year 2024, nello specifico a bordo delle Audi A4, A5, A6, A7, A8, Q5, Q8 e-tron ed e-tron GT quattro, auto che sono equipaggiate con le più recenti versioni hardware e software del sistema di infotainment modulare di terza generazione MIB 3, modelli che ne saranno dotati di serie.

Audi integra l'app di YouTube in auto

Audi parla di una disponibilità dell’app di YouTube prevista già a partire dal mese corrente, accesso legato al debutto del nuovo app store sviluppato da Audi in collaborazione con l’azienda software di Volkswagen CARIAD e con il partner HARMAN Ignite. Oltre a YouTube, usabile anche accedendo con il proprio account Premium, lo store di app dà modo ai clienti di installare nel sistema di infotainment delle auto Audi compatibili anche altro, compresi giochi, app di navigazione, di streaming video e musicale, di produttività e altro ancora.

Una volta installate, le applicazioni sono accessibili direttamente dal sistema multimediale di Audi (MMI), usabili chiaramente ad auto ferma, magari per ammazzare il tempo durante le fasi di ricarica, durante una sosta o in altre occasioni, a patto che si abbia una connessione dati disponibile tramite una SIM integrata nei veicoli.

Per il momento nel comunicato stampa di Audi non è riportato quando il nuovo app store e l’app di YouTube arriveranno anche a bordo di altre auto del marchio e nei modelli appartenenti al Gruppo Volkswagen, ma ne sapremo di più prossimamente.

Potrebbero interessarti anche: Colonnine rapide, idrogeno e trasparenza al centro del nuovo regolamento europeo e Le auto elettriche vendono più delle diesel in Europa (ma non in Italia)