Sebbene Windows 11 sia un prodotto ancora relativamente recente, è giunto il momento di discutere della fine del suo ciclo di vita che non è affatto lontana.

Microsoft ha da poco annunciato che la versione originale 21H2 di Windows 11 raggiungerà la fine del suo ciclo di vita il 10 ottobre 2023. Ciò significa che questa versione non riceverà più aggiornamenti cumulativi con correzioni di bug, patch di sicurezza e nuove funzionalità.

Stando a quanto riportato sul sito Web ufficiale l’imminente fine del supporto interessa le seguenti edizioni di Windows 11 rilasciate nell’ottobre 2021:

  • Windows 11 Home, versione 21H2
  • Windows 11 Pro, versione 21H2
  • Windows 11 Pro per workstation, versione 21H2
  • Windows 11 Pro Education, versione 21H2

A coloro che eseguono una di queste edizioni di Windows 11 si consiglia di aggiornare il sistema operativo alla versione 22H2 tramite Windows Update che tra l’altro introduce numerosi miglioramenti a costo zero.

Vale la pena specificare che la fine del supporto di Windows 11 versione 21H2 non influirà sugli utenti che utilizzano Windows 10 versione 22H2, poiché quest’ultima verrà supportata per altri due anni, ma probabilmente senza nuovi aggiornamenti delle funzionalità o modifiche significative.

Microsoft prevede di rilasciare un altro aggiornamento delle funzionalità di Windows 11 entro la fine dell’anno con il rilascio della versione “23H2″che dovrebbe introdurre le etichette della barra delle applicazioni, vari miglioramenti per l’app Impostazioni, l’app Dev Home, un mixer del volume riprogettato, un file manager rinnovato e molto altro.

Potrebbe interessarti: Cosa potrà fare l’intelligenza artificiale su Windows 11 con Windows Copilot