Nintendo ha avvisato che avrebbe chiuso gli eShop di Wii U e 3DS lo scorso anno e ad agosto il colosso giapponese ha iniziato a impedire agli utenti di caricare denaro sulle relative piattaforme.

Ora è giunto il momento di dire addio alle centinaia di fantastici titoli solo digitali disponibili su entrambi i negozi online, come Dr. LuigiPokemon Rumble UPushmoPokémon Picross e molti altri, inoltre le chiusure dei negozi digitali renderanno anche impossibile acquistare l’intera gamma di giochi Virtual Console su 3DS e Wii U.

Nintendo chiude gli eShop Wii U e 3DS

Le vetrine digitali di Nintendo Wii U e 3DS chiudono definitivamente oggi 27 marzo 2023, quindi non sarà più possibile acquistare giochi o DLC da nessuno dei due eShop, tuttavia si potranno scaricare i giochi già acquistati e giocare online per il momento.

Secondo un’analisi da VGC, la chiusura delle due piattaforme implicherà la perdita di circa 1.000 giochi solo digitali e circa 530 di questi sono titoli per Virtual Console, dei quali circa 335 non sono ancora disponibili tramite Nintendo Switch Online.

La mossa di Nintendo cancellerà alcuni giochi dalla storia, inoltre renderà anche più difficile per le persone che ancora possiedono e giocano con Wii U e 3DS accedere a determinati giochi, seppur disponibili come copie fisiche, ma quelle di alcuni titoli sono aumentate di prezzo grazie al mercato dei giochi usati, mentre le versioni digitali mantenevano il loro prezzo originale.

Potrebbe interessarti: Le indiscrezioni su Nintendo Switch 2 si infittiscono, lancio entro l’anno?