Buone notizie per i possessori di un Chromebook che da tanto desiderano di avere la possibilità di sfruttare questo dispositivo per giocare con Minecraft: finalmente il team di questo popolare gioco ha deciso che è arrivato il momento di accontentare le loro richieste e ha annunciato di avere rilasciato una versione early access.

Minecraft: Bedrock Edition, questo il suo nome, include la possibilità di giocare cross-device con gli amici, l’accesso a Minecraft Marketplace e la possibilità di giocare su Realms.

Sui Chromebook arriva Minecraft: Bedrock Edition

Così come viene spiegato dal team di sviluppatori, soltanto alcuni Chromebook selezionati, che soddisfano i requisiti minimi, avranno la possibilità di acquistare il gioco e, per scoprire se rientrano tra quelli selezionati, gli utenti dovranno provare a verificare la disponibilità sul Google Play Store.

Questi sono i requisiti minimi richiesti:

  • Sistema Operativo: ChromeOS 111
  • Architectura di Sistema: 64-bit (x86_64, arm64-v8a)
  • Processore: Intel Celeron N4500, Intel i3-7130U, Mediatek MT8183, Qualcomm SC7180 or better
  • Memoria: 4 GB di RAM
  • Storage: almeno 1 GB  di spazio per l’installazione, le mappe e altri file

L’obiettivo degli sviluppatori in questa fase di early access è quello di testare le prestazioni del gioco e apportare gli opportuni correttivi prima di mettere Minecraft a disposizione di tutti gli utenti Chromebook.

Fino al momento del lancio ufficiale, pertanto, gli sviluppatori continueranno ad ottimizzare il gioco e a risolvere gli eventuali bug riscontrati e proprio a tal riguardo invitano gli utenti a segnalare i problemi che dovessero rilevare.

Al momento non c’è ancora una data di rilascio della versione finale di Minecraft: Bedrock Edition per i Chromebook ma quando sarà finalmente pronta potrà essere scaricata da chiunque attraverso la pagina dedicata sul Google Play Store, che può essere raggiunta sfruttando il seguente badge:

Android app sul Google Play

A questo punto non ci resta altro da fare che augurare buon divertimento ai fortunati utenti che avranno la possibilità di provare in anteprima questo popolare gioco.