Nella giornata di ieri Sky News e successivamente Bloomberg hanno riferito che Microsoft starebbe programmando di licenziare una parte significativa della sua forza lavoro. Oggi è emerso che la società potrebbe annunciare gli ampi tagli del personale questa settimana.

Sky ha stimato il taglio di personale a circa il cinque percento della forza lavoro Microsoft, quindi 11.000 dipendenti in totale, mentre Bloomberg ha riferito che i licenziamenti avrebbero interessato un certo numero di divisioni di ingegneria e che sarebbero significativamente più grandi rispetto a quelli operati da Microsoft l’anno scorso.

Microsoft sarebbe pronta a licenziare 11.000 dipendenti questa settimana

Dopo Meta, Amazon e Twitter, anche Microsoft sembra avviarsi a un licenziamento di massa. Il colosso di Redmond ha visto crescere i profitti durante i primi due anni della pandemia e ha cercato di cavalcare il momento assumendo 50.000 dipendenti in quel periodo.

Ma lo scorso ottobre il CEO di Microsoft Satya Nadella ha avvertito analisti e investitori dell’imminente giro di vite a causa del peggioramento delle condizioni macroeconomiche, anticipando una gestione disciplinata dei costi.

Un portavoce di Microsoft ha riferito a Engadget che la società non commenta voci e speculazioni, ma potremmo saperne di più il 24 gennaio quando l’azienda terrà la conferenza sugli utili.

Aggiornamento:

Satya Nadella ha condiviso oggi un’importante comunicazione con i dipendenti Microsoft in cui spiega dispiaciuto che il contesto attuale richiede alla società di intraprendere azioni fondate su tre priorità.

Innanzitutto l’azienda sta apportando modifiche che comporteranno la riduzione della sua forza lavoro complessiva di 10.000 posti fino alla fine del terzo trimestre dell’anno fiscale 23.

In secondo luogo, Microsoft continuerà a investire in aree strategiche per il futuro della società, allocando sia il suo capitale che il suo talento in aree di crescita secolare e competitività a lungo termine per l’azienda, disinvestendo in altre aree.

Infine la società tratterà le persone che perderanno il lavoro con dignità e rispetto e agirà in modo trasparente, impegnandosi a garantire a tutti coloro i cui ruoli vengono eliminati il pieno supporto durante questa difficile ma necessaria transizione.

Leggi anche: Microsoft offre ferie illimitate ai dipendenti (USA), ecco come funzionano