Quando Windows ha problemi di connessione a Internet il primo indagato è solitamente il proprio ISP, tuttavia sono molteplici i fattori che possono causare l’interruzione improvvisa della rete Wi-Fi, soprattutto sui notebook.

Windows è il problema nella maggior parte dei casi e Microsoft consiglia di provare a utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di rete integrato nel sistema operativo che a volte è in grado di risolvere automaticamente la situazione.

Purtroppo lo strumento di risoluzione dei problemi di rete integrato di Windows 11 non è sempre efficiente, poiché le funzionalità di questa tipologia di app spesso dipendono dagli aggiornamenti di Windows e quindi vengono aggiornate occasionalmente.

Con il prossimo aggiornamento del sistema operativo Microsoft prevede di spostare lo strumento di risoluzione dei problemi di rete integrato nell’app “Ottieni assistenza”, in modo che possa essere aggiornato tramite Microsoft Store.

Windows 11 strumento risoluzione problemi rete

Microsoft migliorerà lo strumento per la risoluzione dei problemi di rete di Windows 11

Microsoft sta introducendo in Windows 11 una nuova esperienza di risoluzione dei problemi di rete basata sull’app “Ottieni assistenza” che è stata aggiornata con nuove API che diagnosticano più rapidamente i problemi e aiutano gli utenti a risolvere i problemi di rete di Windows offrendo suggerimenti migliori. Microsoft prevede di considerare i 30 problemi di connettività più comuni per ora, ma l’elenco verrà ampliato nei prossimi mesi.

La Build 25276 di Windows 11 ha apportato anche diverse altre modifiche al sistema operativo, come ad esempio il nuovo design delle finestre di dialogo legacy e la possibilità di creare un dump del kernel utilizzando Task Manager.

Potrebbe interessarti: Migliori router e modem router, ecco i nostri consigli