Il futuro del settore automobilistico è proiettato ormai da tempo sulle auto elettriche e sui sistemi di guida automatica e per quanto riguarda questi specifici aspetti una delle aziende più avanti è senza dubbio Tesla, che già da un paio di anni ha iniziato un programma di test pubblico.

Full Self-Driving Beta, così è chiamato il programma di guida autonoma sviluppato dal colosso statunitense (si tratta di un sistema avanzato di assistenza alla guida di “Livello 2”, che deve essere monitorato attivamente da un conducente in ogni momento), è ora disponibile nel Nord America per tutti gli utenti che lo richiedano dallo schermo della propria auto, ovviamente a condizione che abbiano acquistato tale servizio.

Ad annunciarlo è stato Elon Musk, il popolare CEO di Tesla, che su Twitter si è anche complimentato con il suo team di ingegneri e sviluppatori per il raggiungimento di questo storico traguardo.

Tesla raccoglie i frutti di due anni di lavori

Il lancio del software beta è stato avviato nel 2020 con un numero limitato di clienti e da quel momento la sua disponibilità è andata gradualmente estenendosi, fino a raggiungere circa 160.000 utenti lo scorso ottobre.

Se inizialmente l’accesso al programma beta richieva requisiti piuttosto alti, pare che nelle ultime settimane il produttore abbia deciso di allentare e consentire a chiunque di provare il sistema di guida autonoma e l’annuncio di Elon Musk delle scorse ore sembra confermare questa ipotesi.

L’accesso alla versione beta è riservato agli utenti che hanno acquistato la funzionalità “Full Self-Driving” di Tesla, attualmente offerta per una tariffa anticipata di 15.000 dollari al momento dell’acquisto di un’auto o come parte di un abbonamento (con un canone mensile che può arrivare fino a 199 dollari).

C’è da precisare che la tecnologia di assistenza alla guida di Tesla è al momento al vaglio delle autorità statunitensi di regolamentazione e la National Highway Traffic Safety Administration sta indagando su alcuni incidenti che si sono verificati durante l’utilizzo del pilota automatico.

In sostanza, il lancio ufficiale del sistema di guida automatica di Tesla è ancora lontano e il popolare produttore automobilistico dovrà affrontare e superare non pochi ostacoli prima di riuscire a raggiungere il prestigioso traguardo che ha puntato.