Continua senza sosta l’enorme lavoro del team di sviluppatori di WhatsApp volto al miglioramento di questo popolare servizio di messaggistica istantanea multi-piattaforma e ciò non riguarda soltanto le applicazioni dedicate ai dispositivi Android e iOS ma anche il client desktop.

E così nelle scorse ore è emerso che, oltre alla novità relativa alla possibilità di inoltrare i contenuti multimediali con una didascalia, c’è un’altra interessante funzionalità in fase di lavorazione: ci riferiamo alla possibilità di impostare una password per impedire a terzi di accedere all’applicazione.

Le password su WhatsApp Desktop

In pratica nell’ultima versione beta di WhatsApp Desktop sono stati trovati riferimenti a questa nuova funzionalità, grazie alla quale gli utenti potranno proteggersi da eventuali “impiccioni”.

WhatsApp Desktop

L’idea degli sviluppatori è quella di introdurre una funzionalità in virtù della quale viene richiesta una password ogni volta che l’utente apre l’applicazione, soluzione che dovrebbe rivelarsi utile quando si condivide il PC con altre persone.

C’è da tenere presente che l’abilitazione di questa funzione sarà facoltativa e che la password non verrà condivisa con WhatsApp ma sarà salvata in locale: ciò significa che, se si perde la password, sarà necessario uscire dall’app e accedere nuovamente collegando il proprio dispositivo con il codice QR.

Al momento questa funzionalità è ancora in fase di sviluppo e, pertanto, potrebbero essere apportate delle modifiche prima che venga ritenuta pronta per essere messa a disposizione di tutti gli utenti.

Come provare le nuove versioni di WhatsApp Desktop

Se desiderate provare in anticipo le varie novità di WhatsApp Desktop, potete aderire al relativo programma beta installando l’ultima versione disponibile, che può essere scaricata dai dispositivi basati su Windows (qui) e macOS (qui).

L’ultima versione disponibile di WhatsApp Beta per Windows, invece, può essere scaricata direttamente dal Microsoft Store seguendo questo link.

Potrebbe interessarti anche: le nostre guide di WhatsApp