Pare che Apple abbia deciso di cambiare la location della produzione delle cuffie true wireless delle serie Apple AirPods e Beats, le quali nei prossimi mesi potrebbero iniziare a essere realizzate in India.

Almeno ciò è quanto emerge da un report di Nikkei Asia, stando al quale la decisione del colosso di Cupertino rientrerebbe in una serie di misure prese dall’azienda per provare a diversificare la produzione e ridurre i rischi che potrebbero scaturire da eventuali interruzioni della catena di approvvigionamento a causa dalla rigida politica zero-COVID del Paese e dalle tensioni con gli Stati Uniti.

In sostanza, il team di Apple non vuole trovarsi di fronte a situazioni di difficoltà nel reperimento delle componenti e nella realizzazione delle varie cuffie dell’azienda, con conseguente impossibilità di soddisfare la domanda sul mercato.

Offerta

Google Pixel Watch 4 (45 mm)

379€ invece di 449€
-16%

Apple ha già puntato sull’India

Pare che il colosso statunitense abbia già parlato con un certo numero dei suoi fornitori dell’aumento della produzione in India, compresi i principali dispositivi acustici e nei suoi progetti vi sarebbe quello di partire già dal prossimo anno.

Tra le aziende a cui Apple dovrebbe appoggiarsi in India vi sarebbe Foxconn, che in tale Paese dovrebbe realizzare le cuffie Beats e pare miri a produrre anche quelle delle serie AirPods.

Anche Luxshare Precision Industry, azienda che già realizza le cuffie AirPods in Cina e Vietnam, avrebbe in programma di aiutare il colosso di Cupertino a spostare la produzione in India.

Ovviamente a beneficiare di questa nuova politica produttiva di Apple sarebbe anche l’India, che da tempo tenta di conquistare potere nella catena di approvvigionamento globale.

E se fino a questo momento la produzione in India ha avuto come obiettivo principale quello di riuscire a servire l’enorme mercato locale, Apple sta ora pensando di trasformare il Paese in una vera e propria base di produzione strategica, con esportazioni destinate a mercati di fondamentale importanza, come ad esempio quelli europei.

Potrebbe interessarti anche: la recensione di Apple AirPods Pro