Non c’è ancora una conferma ufficiale ma le ultime indiscrezioni ci confermano che EVGA, uno dei brand più noti del settore delle schede grafiche per PC Desktop, abbia terminato i rapporti con NVIDIA. L’azienda, quindi, non dovrebbe più realizzare schede NVIDIA GeForce nel corso del prossimo futuro andando ad interrompere un business che rappresenta buona parte delle attività commerciali di EVGA. Ecco gli ultimi aggiornamenti sulla questione che potrebbe cambiare in modo permanente gli equilibri del settore delle GPU per PC desktop.

AGGIORNAMENTO: A fine articolo riportiamo la conferma ufficiale di EVGA sulla fine del rapporto con NVIDIA

EVGA non realizzerà più schede video GeForce? NVIDIA perde uno dei suoi principali partner

A riportare la notizia è stato @GamerNexus. Secondo le informazioni rivelate, EVGA avrebbe interrotto definitivamente i rapporti commerciali con NVIDIA, ponendo fine ad una partnership che, nel corso degli anni, ha portato all’arrivo sul mercato di un gran numero di schede grafiche GeForce. EVGA, infatti, è da tempo uno dei produttori più apprezzati dagli utenti alla ricerca di una scheda grafica NVIDIA GeForce.

L’interruzione della partnership tra le due aziende rappresenta, quindi, uno scossone importante per il mercato PC. Al momento, i dettagli alla base dello stop non sono noti. Sembrerebbe che, secondo EVGA, il business della produzione di schede grafiche NVIDIA non sia più sostenibile. Tutto ruoterebbe attorno al prezzo delle schede video. EVGA, attualmente, perderebbe “centinaia di dollari” per ogni unità immessa sul mercato (probabilmente il dato si riferisce ai modelli di fascia alta della gamma NVIDIA).

L’impossibilità di raggiungere un accordo commerciale di lunga durata con NVIDIA, quindi, avrebbe portato EVGA a prendere una decisione sorprendente. L’interruzione del rapporto con NVIDIA e, quindi, la fine della produzione di schede GeForce comporterà una drastica riduzione del business di EVGA. L’azienda, però, potrebbe ancora immettere sul mercato alcuni modelli della nuova gamma RTX 4000 di NVIDA, in arrivo nel corso delle prossime settimane. I progetti sono in sviluppo da tempo e potrebbero non essere influenzati dalla fine della collaborazione tra EVGA e NVIDIA.

Le novità per il futuro di EVGA

Per il prossimo futuro, EVGA potrebbe focalizzarsi su di un accordo commerciale con AMD o Intel, per la produzione di schede grafiche delle concorrenti di NVIDIA. Nel frattempo, la gamma EVGA continuerà ad arricchirsi con vari componenti e accessori dedicati al mondo PC. L’azienda, ricordiamo, produce alimentatori, schede madri, tastiere e mouse da gaming, schede audio e schede di acquisizione oltre che sistemi di raffreddamento per PC.

I prodotti EVGA sono tra i più apprezzati nel settore dei PC da gaming, garantendo ottime specifiche con condizioni sempre convenienti per gli utenti. Lo stop alla realizzazione delle schede grafiche potrebbe rendere ancora più competitiva il resto della gamma. Maggiori dettagli sulla questione arriveranno, senza dubbio, nel corso delle prossime settimane.

La fine del rapporto tra EVGA e NVIDIA rappresenta una vera e propria rivoluzione per il settore del gaming su PC. Con l’imminente arrivo delle nuove RTX 4000 di NVIDIA, nelle prossime settimane potrebbe registrarsi una disponibilità minore delle nuove GPU. Staremo a vedere quali saranno gli aggiornamenti sulla questione.

Leggi anche: NVIDIA annuncia un evento dedicato alle GeForce: le RTX 4000 pronte al debutto?

AGGIORNAMENTO: EVGA conferma: stop alla produzione di schede video NVIDIA

Andrew Han, CEO di EVGA, ha ufficializzato la scelta dell’azienda di interrompere i rapporti con NVIDA. Tale conferma è arrivata con un comunicato in cui il CEO dichiara: “EVGA ha terminato la sua relazione con NVIDIA. EVGA non produrrà più schede video di alcun tipo, adducendo come causa una relazione inasprita con NVIDIA (tra le altre ragioni che sono state ridotte al minimo)”

Le parole di Han confermano la volontà di EVGA di uscire dal business delle schede video. Per ora, infatti, non sono previste collaborazioni con AMD o Intel. Da notare, inoltre, che l’azienda non avvierà la produzione delle schede RTX 4000, nonostante l’esistenza di prototipi già pronti. Ecco cosa dichiarato da Han sulla questione:

EVGA non esplorerà le relazioni con AMD o Intel in questo momento e la società si ridimensionerà quando uscirà dal mercato delle schede video. I clienti saranno comunque coperti dalle politiche EVGA, ma EVGA non produrrà più RTX o altre schede video. La società ha già realizzato circa 20 campioni EVT di schede EVGA RTX 4090 FTW3, ma non passerà alla produzione e ha eliminato tutti i progetti attivi relativi alle schede, comprese le schede KINGPIN.”

Da notare che le vendite delle RTX 3000 firmate EVGA continueranno nel corso del prossimo futuro e le schede saranno ampiamente supportate dall’azienda. Per i clienti, sia chi ha già acquistato una delle schede grafiche dell’azienda che chi la acquisterà a breve, non ci sono rischi di alcun tipo. EVGA garantirà il pieno supporto.