Una variante della scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3080 mai vista prima dotata di 20 GB di VRAM è apparsa online e sembra che sia stata prodotta per il mining di criptovalute, poiché sarebbero disponibili solo un centinaio di unità.

La GPU NVIDIA GeForce RTX 3080 con 20 GB di VRAM

Il modello NVIDIA GeForce RTX 3080 in questione trapelato tramite Twitter monta il doppio della quantità di memoria video rispetto alla variante base e utilizza una GPU GA102-250, come riportato sull’etichetta che include il numero di serie.

NVIDIA GeForce RTX 3090 Ti 20 GB

Le altre specifiche sono sconosciute, ma dal momento che NVIDIA ha utilizzato la GPU GA102-250 su alcune schede grafiche GeForce RTX 3090 quando era destinata alla GeForce RTX 3080 Ti, potrebbe trattarsi di una particolare variante di quest’ultima.

A ogni modo MSI ha ne ha realizzato solo pochi esemplari e potrebbe averli venduti tutti a una determinata azienda a un prezzo imprecisato, tuttavia è più probabile che questo modello provenga da un test fallito che lo rende utile solo per il mining di criptovalute.

Oltretutto la gamma GeForce RTX 3080 era disponibile in due configurazioni di memoria e una terza variante non avrebbe avuto molto senso. Al momento la GeForce RTX 3090 Ti è la scheda video preferita dai PRO: ecco perché.

Leggi anche: Migliori schede video di Settembre 2022, ecco le migliori che abbiamo selezionato