Attraverso un post sul suo blog ufficiale, la nota piattaforma social Instagram ha annunciato alcune novità per gli account degli adolescenti; l’intento dell’azienda è quello di tutelare maggiormente gli utenti con meno di 16 anni, impedendo loro di accedere a contenuti sensibili.

I nuovi account Instagram per i minori di 16 anni avranno attivo di default il filtro per i contenuti più restrittivo

Tutti i nuovi account Instagram che verranno attivati, per i minori di 16 anni, avranno come impostazione predefinita l’opzione “meno” nel controllo dei contenuti sensibili. Il filtro influirà sui contenuti presenti su tutta la piattaforma, quindi Ricerca, Reels, account suggeriti, hashtag ecc.

Con la nuova politica si vuole impedire alle giovani menti di imbattersi in contenuti non idonei, quali quelli caratterizzati da violenza, immagini sessuali, procedure cosmetiche e altri argomenti definiti sensibili.

Instagram contenuti sensibili adolescenti

E per gli utenti minori di 16 anni già registrati sul social network? Instagram inviterà gli utenti già esistenti ad eseguire un controllo delle impostazioni e della privacy, attraverso il quale è possibile limitare la condivisione dei propri contenuti, la ricezione di messaggi diretti nonché il tipo di contenuti che possono visualizzare i follower. Inoltre agli adolescenti verrà anche chiesto se vogliono attivare una funzione per limitare la quantità trascorsa sulla piattaforma.

Le nuove misure introdotte dall’azienda vanno ad aggiungersi ai nuovi controlli parentali recentemente implementati, ulteriore strumento a disposizione dei genitori per tutelare i propri figli dalle innumerevoli cattive influenze presenti sul web.

Potrebbe interessarti anche: Instagram testa nuovi strumenti per verificare l’età degli utenti