Quando all’inizio del mese Elon Musk ha reso noto di avere cambiato idea sull’acquisizione di Twitter, provocando la dura reazione del popolare social network, è stato chiaro che la vicenda avrebbe avuto un lungo seguito, inclusi gli inevitabili strascichi legali.

La posizione di Twitter è stata chiara sin da subito: la dirigenza della piattaforma social pretende che il miliardario statunitense rispetti l’accordo e proceda all’acquisizione (il valore dell’operazione è pari a 44 miliardi di dollari) e a tal fine ha già presentato una denuncia nei confronti di Elon Musk innanzi alla Corte del Delaware, con l’obiettivo di ottenere la condanna del miliardario all’adempimento degli obblighi assunti.

Anche Elon Musk denuncia Twitter

Ebbene, adesso è arrivata la “risposta” di Elon Musk, che a distanza di poche ore dalla decisione della Corte del Delaware di avviare il procedimento giudiziario per stabilire se il miliardario può venire meno all’accordo con Twitter il 17 ottobre 2022 (con una durata di 5 giorni), ha presentato una controquerela nei confronti della piattaforma social.

Il documento presentato da Musk, lungo 164 pagine, è al momento coperto dall’assoluto riserbo ma è probabile che nei prossimi giorni possano essere diffusi alcuni dei dettagli più importanti.

Ad ogni modo, la posizione del patron di Tesla dovrebbe essere sempre la medesima e dovrebbe quindi basarsi sui dati forniti da Twitter in merito agli account falsi e allo spam, ritenuti dal miliardario non verificabili.

Ricordiamo che la settimana scorsa Twitter ha pubblicato i risultati dell’ultimo trimestre, certamente non all’altezza delle aspettative degli azionisti e la controversia con Musk non ha fatto altro che peggiorare la situazione del popolare social network.

Sarà probabilmente anche per tale motivo che venerdì Elon Musk è stato citato in giudizio pure da un azionista di Twitter, che ha chiesto al tribunale di ordinare al miliardario di concludere l’accordo con il social network, dichiarando che ha violato il suo dovere fiduciario nei confronti degli azionisti di Twitter e condannandolo a risarcire le perdite che ha causato.

In sostanza, si preannuncia un autunno “caldo” per Elon Musk.