Nei mesi scorsi, quando Tesla ha annunciato la nuova versione di Tesla Model Y, il produttore non ha fornito importanti dettagli tecnici su questo veicolo, il primo dell’azienda ad essere realizzato in Texas.

Nel corso delle settimane sono emerse alcune informazioni sulla dotazione tecnica di tale auto elettrica, incluso il suo prezzo: negli Stati Uniti la nuova Tesla Model Y Standard parte da 59.990 dollari.

Ed ancora, è emerso che la nuova auto elettrica di Tesla può contare su una velocità di accelerazione piuttosto competitiva (da 0 a 100 Km/h in 5 secondi) e su un’autonomia di circa 450 Km.

Prime informazioni sull’autonomia della nuova Tesla Model Y

Il produttore fino a questo momento è rimasto vago sulla capacità energetica della nuova Tesla Model Y ma ora che alcuni dei primi proprietari di questa auto elettrica stanno eseguendo dei test è possibile iniziare a farsi un’idea un po’ più precisa.

Stando a quanto emerge dalle prove effettuate da un utente (la cui Tesla Model Y ha accettato 59 kWh, passando dal 9% al 97% di carica), la nuova auto elettrica potrebbe avere una cella batteria con una capacità di circa 66 kWh.

Ma sono decisamente più interessanti i risultati relativi ai tempi di ricarica, stando ai quali Tesla avrebbe deciso di mettere a disposizione degli utenti un’auto elettrica capace di ricaricarsi completamente in circa un’ora. Ecco quanto sarebbe emerso dai test condotti da Spoken Reviews con la batteria 4680 della nuova Tesla Model Y (con l’uso di una stazione V3 Supercharger):

  • dal 9% al 20% in 3 minuti
  • dal 9% al 39% in 6 minuti
  • dal 9% al 50% in 12 minuti
  • dal 9% all’80% in 34 minuti
  • dal 9% al 90% in 40 minuti
  • dal 9% al 97% in 50 minuti

Per quanto riguarda “l’autonomia nel mondo reale”, con una velocità media di circa 120 Km/h la nuova auto elettrica di Tesla è in grado di garantire una distanza di circa 370 Km.

Se siete curiosi di vedere all’opera tale nuova auto elettrica, non vi resta altro da fare che mettervi comodi e avviare la riproduzione del seguente filmato. Buona visione:

Potrebbe interessarti ancheAutostrade rivela quante saranno le colonnine in Italia entro il 2022