Secondo lo studio di IDC il mercato dei PC ha registrato un calo delle vendite del 5,1% su base annua, tuttavia l’inversione di tendenza non preoccupa gli operatori che se l’aspettavano dopo la forte crescita a livello globale negli ultimi 2 anni.

Con oltre 80 milioni di PC venduti nel primo trimestre 2022 questo mercato è tutt’altro che in crisi, nonostante le difficoltà legate all’approvvigionamento e alla pandemia.

Le vendite di PC iniziano a rallentare

Per quanto riguarda i brand, Lenovo mantiene la prima posizione a livello globale con una quota di mercato del 22,7%, seguita da HP con il 19,7%, mentre Dell completa il podio con il 17,1%.

Molto staccati gli altri produttori con Apple che occupa il quarto posto con l’8,9%, seguito da ASUS e Acer quasi a pari merito rispettivamente con il 6,9% e il 6,8%, mentre gli altri produttori costituiscono il restante 18% del totale del mercato.

IDC mercato PC Q1 2022

Tra i migliori 6 produttori di PC si segnalano vendite in calo negli ultimi trimestri per Lenovo, HP e Acer, mentre Dell, Apple e soprattutto ASUS sono riusciti addirittura a invertire la tendenza registrando valori positivi rispetto al medesimo trimestre del 2021.

IDC spedizioni PC Q1 2022

Nei trimestri che seguiranno gli analisti si aspettano una fisiologica stabilizzazione dei volumi di vendite di PC che dovrebbero essere comunque superiori a quelli pre-pandemia.

Potrebbe interessarti: Cambiare il PC ora costa meno con le nuove offerte e i rimborsi fino a 350 euro