Apple non è solo la principale “traghettatrice” della produzione di smartphone, ma troneggia anche sul mercato degli smartwatch, settore in cui, assieme a Huawei domina su tutti gli altri. Lo dicono le ultime analisi ad opera di CSS Insight che il settore degli indossabili è in netta crescita, e lo dimostrano i numeri delle vendite del 2021, cresciute del 20% rispetto all’anno precedente con proiezioni future che fanno ben sperare i tanti produttori, un po’ meno Apple che nonostante sia sul gradino più alto del podio, si trova davanti una concorrenza sempre più agguerrita.

Il mercato smartwatch è sempre più in salute: i numeri del 2021

Nonostante la pandemia e le difficoltà nella reperibilità dei chip, il mercato smartwatch pare trovarsi in ottima salute secondo le analisi di CSS Insight. I dati sono relativi all’intero 2021, anno che, come anticipato, ha goduto di una crescita delle spedizioni di orologi smart pari al 20% rispetto all’anno precedente.

Tradotto in numeri, l’ente stima che lo scorso anno si sia raggiunta quota 232 milioni di dispositivi indossabili venduti. “Prevediamo che la popolarità dei dispositivi indossabili raddoppi nel giro dei prossimi cinque anni; ed entro il 2026 1,3 miliardi di persone nel mondo possederanno uno smartwatch o un fitness tracker” ha dichiarato James Manning Smith, analista di CSS Insight.

Fra questi ultimi, chi ha goduto di un maggior successo nel 2021 sono stati gli smartwatch le cui vendite, se prese da sole, hanno visto un’impennata del 24% raggiungendo i 143 milioni di unità. Anche i fitness tracker, da parte loro, hanno riscontrato un buon successo con una crescita del 14% e 89 milioni di unità spedite (stimate), ma se paragonate a questi ultimi, le cifre sono certo inferiori.

Chi guida il mercato, come anticipato, è Apple che secondo l’ente avrebbe spedito 52 milioni di Apple Watch stabilendo di fatto un record. C’è motivo di festeggiare dunque, ma non del tuto visto che la casa di Cupertino, proprio per l’interesse crescente nel settore, ha riscontrato un calo della quota sul mercato smartwatch, per via di una concorrenza sempre più agguerrita.

Samsung, ad esempio, ha goduto di un’ottima crescita grazie ai suoi Galaxy Watch e all’adozione del sistema di casa Big G Wear OS. Anche Huawei ha registrato numeri piuttosto soddisfacenti nonostante tutto, con spedizioni in aumento del 19%.

“Nel 2021 abbiamo assistito a un aumento del contributo dei marchi cinesi. Aziende del calibro di Xiaomi e OPPO hanno saputo ritagliarsi una buona fetta di mercato nel settore smartwatch, soprattutto nei mercati in crescita quali l’India e il Medio Oriente”. ha aggiunto James Manning Smith.

il mercato degli smartwatch

Dunque, un settore che via via si accinge a conquistare sempre più utenti, che stanno perdendo gradualmente quella diffidenza originaria alla vista dei primi orologi smart, ormai solo un lontano ricordo.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartwatch del mese, la nostra selezione