A margine della presentazione dei nuovi smartphone di fascia elevata OPPO Find X5 e Find X5 Pro, il colosso cinese ha presentato anche le sue nuove cuffie true wireless chiacchierate negli ultimi giorni, un modello di fascia elevata. Si chiamano OPPO Enco X2, sono state realizzate in collaborazione con Dynaudio, hanno un sistema di cancellazione del rumore dedicato e, nei paragrafi qui sotto, ve ne parliamo per filo e per segno (per quello che possiamo visto che le informazioni ufficiali trapelate non sono poi così numerose).

Caratteristiche tecniche e funzioni delle cuffie OPPO Enco X2

Disponibili in due colori, nero e bianco, le nuove cuffie OPPO Enco X2 sono delle in-ear wireless, come da tendenza attuale, che sono state costruite in collaborazione col produttore audio danese Dynaudio che ne ha curato la firma sonora.

A giustificare la fascia elevata in cui si vanno a piazzare, la tecnologia SuperDBEE a doppio driver coassiale con un tweeter planare a magnete quadruplo impegnato a gestire le le frequenze alte, e un secondo driver dinamico da 11 mm che pensa d’altro canto ai bassi.

Audio a parte, le OPPO Enco X2 supportano il Bluetooth 5.2 (che permette anche di passare da un dispositivo all’altro automaticamente), codec LHDC 4.0 (con velocità di codifica fino a 900 kbps) AAC e SBC, c’è la firma Dolby Audio, sono resistenti a polvere e acqua (certificate IP54) e vantano un sistema di cancellazione del rumore che garantisce una profondità massima di riduzione dei rumori ambientali pari a 45 dB e una larghezza di 4 kHz.

Presenti anche i comandi fisici che permettono di fare pressoché tutto senza tirare fuori lo smartphone dalla tasca: la pressione prolungata permette di attivare o disattivare la cancellazione attiva del rumore, una pressione singola avvia o ferma la riproduzione o permette di rispondere alle chiamate, chiamate rifiutate con una doppia pressione che consente anche di passare alla traccia successiva; la precedente la si seleziona con tre tocchi. E infine i comandi per abbassare o alzare il volume, accessibili con uno swipe verso l’alto o verso il basso sul gambo delle cuffie.

Lato autonomia, le OPPO Enco X2 sono dotate di batterie da 57 mAh, 566 mAh la custodia di ricarica, numeri che garantiscono quanto segue:

  • autonomia continuativa di 5 ore nella riproduzione di musica con LHDC al 50% di volume e cancellazione del rumore al massimo, che salgono a 20 utilizzando la custodia di ricarica. Senza cancellazione attiva del rumore si guadagna un’ora e mezza d’ascolto continuativo e ben 7 ore di uso abbinate con la custodia;
  • autonomia continuativa di 5,5 ore nella riproduzione di musica con AAC al 50% di volume e cancellazione del rumore massima, 22 ore con la custodia di ricarica. Disattivandola si guadagnano rispettivamente 3 e 18 ore di autonomia;
  • servono 60 minuti per ricaricare le cuffie completamente, 90 la custodia di ricarica, e in 5 minuti di ricarica garantiscono 2 ore di riproduzione musicale grazie al Fast Charge, anche wireless.

Immagini delle cuffie OPPO Enco X2

Prezzo e disponibilità delle cuffie OPPO Enco X2

Nonostante siano state annunciate proprio ora, non sono state ancora comunicate le informazioni sui prezzi e sulla disponibilità delle cuffie OPPO Enco X2 sul mercato italiano. Tuttavia, lato costi, guardando al listino del modello precedente che vanno a sostituire, pari a 179 euro, difficilmente si discosteranno su tali livelli.

Per il momento OPPO ha soltanto indicato che saranno disponibili sul mercato a partire dal mese prossimo a un prezzo raccomandato di 200 euro. Comunque, per maggiori informazioni e dettagli, restate collegati che vi diremo tutto a tempo debito.

Potrebbe interessarti anche: le migliori cuffie Bluetooth del mese, la nostra selezione