Il 2022 di Intel si è aperto con l’impegno e gli annunci del CES di Las Vegas, ma adesso bisogna parlare di un segmento di prodotti particolari con una propria fetta di mercato: i nuovi Intel NUC 12.

Intel pronta a cancellare i NUC Performance

Ogni nuova generazione di computer compatti Intel NUC si compone di solito di quattro modelli, tuttavia le ultime indiscrezioni emerse lasciano pensare che quest’anno a Santa Clara abbiano apportato una correzione al consueto modus operandi e ridotto a tre il numero di nuovi lanci: Intel NUC 12 Performance potrebbe non vedere mai la luce.

I NUC Perfomance di Intel sono solitamente computer dalle dimensioni di circa 4.5″ x 4.5″ con schede madri da 4″ x 4″ e processori che vanno dai 15 ai 28 watt. Un nuovo report di FanlessTech suggerisce che il produttore starebbe valutando una mossa più a lungo termine: non solo saltare quest’anno la versione Performance, ma eliminarla del tutto anche per il futuro.

intel nuc performance

I modelli della serie Intel NUC 12 (Pro, Enthusiast, Extreme)

Per effetto di questa probabile cancellazione, dunque, la nuova lineup sarebbe composta da: un Intel NUC 12 Pro dalle dimensioni molto simili; un Intel NUC 12 Enthusiast dalle dimensioni e dalle prestazioni di livello superiore; un Intel NUC 12 Extreme, pensato per quella nicchia di utenti alla ricerca di un computer che faccia le veci di un piccolo pc da gaming o di una workstation mobile.

Il nuovo modello “base” Intel NUC 12 Pro secondo i rumor avrebbe nome in codice “Wall Street Canyon” e dovrebbe arrivare sul mercato con processori fino a Intel Core i7 vPro di 12th gen.

Il produttore ha già praticamente confermato di voler lanciare nel corso dell’anno un NUC 12 Extreme con nome in codice “Dragon Canyon”. Si tratterebbe di un piccolo mostro di potenza, racchiudendo in un corpo compatto processori desktop Intel Alder Lake di 12th gen fino a 65 watt grazie ad un socket LGA1700, fino a 64 GB di RAM, fino a 3 SSD, una scheda grafica di discreto livello e connettività Ethernet a 10 Gbps e Thunderbolt 4.

Infine, Intel starebbe lavorando anche ad un NUC 12 Enthusiast, identificato come “Serpent Canyon”. Questo modello sarebbe di dimensioni intermedie tra Pro ed Extreme, con processori laptop e discrete schede grafiche, fino a 64 GB di RAM, fino a 3 SSD e connettività Thunderbolt 4 e Ethernet fino a 3.5 Gbps.

Leggi anche: Migliori mini pc Windows di Gennaio 2022: ecco i nostri consigli