Google TV ha fatto capolino su tantissime televisori, ma su pochissimi stick e streaming box. Questa settimana Mecool, un partner di Android TV poco noto, ha annunciato il sua primo streaming stick con Google TV chiamata KD3.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Mecool KD3 è uno streaming stick con qualche pro e diversi contro

Mecool KD3 è un dispositivo che adotta il vero form factor di uno streaming stick, con uscita HDMI e supporto 4K, simile al Google Chromecast. Proprio da quest’ultimo ha ereditato un tallone d’Achille abbastanza dolente. Il dispositivo integra 2 GB di RAM e 8 GB di spazio d’archiviazione, abbastanza per eseguire Google TV, ma con gli stessi limiti di installazione delle app presenti sul Chromecast con Google TV. Altro punto negativo è l‘ingresso di alimentazione microUSB il che lo rende difficile da consigliare, considerando che altri prodotti come quello di Google o la gamma Onn di Walmart, hanno USB type-c.

Ci sono anche degli aspetti positivi come la versione software installata, ovvero la Android TV OS 11 – Chromecast è ancora fermo ad Android 10 – e l’uso di un chip Amlogic S905Y4 che supporta la decodifica AV1. Molto bello è anche il telecomando di KD3, con il suo design minimale che riprende quello di Google.

Il dispositivo, a differenza di altri prodotti da Mecool, è certificato per Netflix e Amazon Prime Video, ma supporta solo i formati HDR10 e HLG, mentre manca il supporto per Dolby Vision HDR. Ancora non si hanno dettagli sul prezzo, perciò non ci resta che aspettare per poter dare una valutazione a questo prodotto.

Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nel box dei commenti.

Leggi anche: L’app di Rai Play arriva su Google TV