Si chiama Xiaomi Laser Cinema 2 ed è un nuovo proiettore di fascia premium lanciato in Cina nelle scorse ore dal colosso della tecnologia.

A rendere particolare il nuovo dispositivo di Xiaomi è una caratteristica che gli consente di essere al momento unico nel suo genere: si tratta, infatti, del primo proiettore al mondo a potere vantare il supporto Dolby Vision a risoluzione 4K.

Le principali caratteristiche di Xiaomi Laser Cinema 2

Il nuovo dispositivo di Xiaomi è in grado di proiettare su un muro uno schermo con diagonale di 100 pollici da una distanza di appena 20 cm ma gli utenti hanno la possibilità di ridimensionare a proprio piacimento la superficie dello schermo proiettato, da un minimo di 40 pollici ad un massimo di 200 pollici (il produttore consiglia di mantenersi tra 80 pollici e 150 pollici per godere della migliore qualità possibile).

Xiaomi Laser Cinema 2

Xiaomi Laser Cinema 2 può proiettare contenuti fino a risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel) con contrast ratio 3000:1, supporto HDR10 e Dolby Vision, tecnologia ALPD RB+, supporto MEMC (60Hz) e luce emessa fino a 2.400 ANSI Lumen.

Animato da un processore MediaTek MT9669 a 64-bit quad-core ARM Cortex-A73 CPU a 1,9 GHz, il nuovo proiettore di Xiaomi può contare su 3 GB di RAM, 32 GB di memoria di archiviazione e la tecnologia “AI Image Enhancement” per la riduzione del rumore.

Xiaomi Laser Cinema 2

Dal punto di vista software il proiettore può vantare l’interfaccia MIUI for TV e ciò significa che gli utenti avranno la possibilità di usufruire delle funzionalità e dei contenuti che generalmente offrono le smart TV di Xiaomi e Redmi.

Sempre nella dotazione tecnica di Xiaomi Laser Cinema 2 troviamo due altoparlanti da 15 W ciascuno con il supporto Dolby Atmos e DTS Sound, un microfono per sfruttare l’assistente virtuale Xiao AI, 3 porte HDMI 2.0b, 2 porte USB 2.0, 1 porta S/PDIF, un’uscita per le cuffie e una porta Ethernet.

Xiaomi Laser Cinema 2

Xiaomi Laser Cinema 2 farà il suo esordio in Cina la prossima settimana a 14.999 yuan (pari, al cambio, a circa 2.030 euro). Al momento non vi sono informazioni su una possibile commercializzazione a livello globale.

Leggi anche: la guida all’acquisto di un proiettore