TIM, per la prima volta in Italia, sperimenta la fibra FTTH a 25 gigabit al secondo. La sperimentazione, che sottolinea nuovamente l’impegno dell’azienda nello sviluppo della connettività ultra veloce, è stata condotta all’interno dei Laboratori TIM di Torino in collaborazione con Nokia sfruttando gli apparati OLT (Optical Line Terminator) già presenti nelle centrali attive.

Offerta

Apple MacBook Air 13'', M4 (2025)

949€ invece di 1149€
-17%

Fino a 25 gigabits al secondo in download

La fibra ottica FTTG a 25GS-PON, in grado di raggiungere una velocità massima pari a 25 Gbps in download, ruota attorno all’utilizzo contemporaneo di tecnologie miste GPON, XGS-PON e 25GS-PON. Entrando nel dettaglio, come sottolinea la compagnia, il team di specialisti hanno condotto una serie di test sia sulla capacità di banda trasmissiva del sistema 25GS-PON, sia sull’utilizzo di altre tecnologie sulla stessa fibra ottica – GPON, con capacità fino a 2.5 Gbps in download, e XGS-PON, con capacità fino a 10 Gbps.

L’esperimento ha permesso di appurare come la nuova connessione su tecnologia 25GS-PON sia in grado di moltiplicare la capacità della rete FTTH GPON attuale per 10 volte in download e quella FTTH XGS-PON per 2.5 volte. Al momento sappiamo che la tecnologia sarà sfruttata per offrire una maggiore velocità e capacità di connessione per le imprese, i distretti industriali e la Pubblica Amministrazione; non c’è traccia di un eventuale ricaduta anche in ambito consumer, ma non è detto che in futuro ci saranno novità in merito.

Potrebbe interessarti anche: Migliori offerte fibra e ADSL di TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE e Tiscali