Le migliori offerte Internet ADSL e fibra ottica, proposte per la linea fissa domestica dai principali operatori telefonici italiani, TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE e Tiscali, sono numerose ed è facile perdersi in un panorama che è sempre più complesso.

Ecco perché nasce questa pagina, il cui scopo è quelli di raccogliere le migliori offerte per collegamenti Internet su linea fissa con ADSL o fibra ottica. Troverete dunque le migliori offerte TIM, le migliori offerte Fastweb, le migliori offerte Vodafone, le migliori offerte WINDTRE e le migliori offerte Tiscali, così da trovare quella che soddisfa al meglio le vostre esigenze.

Aggiorneremo questa pagina mensilmente, visto che il mercato delle offerte Internet fibra e ADSL è dinamico e cambia radicalmente anche in poco tempo. Troverete quindi le offerte illimitate così come quelle a consumo, con o senza la parte telefonica o altri vantaggi e offerte supplementari.

Attualmente la pagina riporta le novità del mese di marzo 2024 relative alle migliori offerte ADSL e fibra di TIM, Fastweb, Vodafone, WINDTRE e Tiscali. Troverete offerte attivabili esclusivamente online, altre che potranno essere attivate solo nei negozi fisici o in entrambi i modi, salvo diverse tipologie specificate caso per caso.

Per comodità abbiamo suddiviso le offerte per operatore, e potete utilizzare l’indice sottostante per raggiungere più rapidamente quello che vi interessa in maniera particolare.

Migliori offerte Internet ADSL e fibra di TIM

Migliori offerte fibra e ADSL di TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE e Tiscali 1

Offerta

Apple iPhone 15 (128 GB)

749€ invece di 979€
-23%

L’offerta di TIM è sostanzialmente composta da due proposte, TIM Premium Base e Tim WiFi, quest’ultima però suddivisa in diverse varianti per soddisfare le necessità di diverse tipologie di utenti.

Come lascia intendere il nome, l’offerta TIM Premium Base è il punto di ingresso nel mondo TIM per chi non ha particolari necessità. Offre la connessione in Fibra (se l’abitazione è raggiunta, altrimenti con una classica ADSL) con velocità fino a 1 Gbps, chiamate a consumo e contributo di attivazione già incluso, il tutto a 25,90 euro al mese.

Sono invece sei le proposte sella linea TIM WiFi, a cui poi si aggiungono le offerte con connettività TWA e quelle combinate con un’offerta mobile. Si parte da TIM WiFi Power Smart, con velocità fino a 2,5 Gbps, chiamate illimitate per 24 mesi, modem TIM HUB+ Executive, TIM Navigazione Sicura, bonus di 6 euro per i clienti mobili TIM con offerta dati a partire da 9,99 euro al mese, Zero costi di attivazione al prezzo di 30,90 euro.

TIM WiFi Power Top offre invece velocità di navigazione fino a 10 Gbps, chiamate illimitate per 24 mesi, TIM Navigazione Sicura e Sempre Attiva, TIM WiFi Garantito in tutta la casa, TIM Assistenza Immediata e Soddisfatti e Garantiti, Modem TIM 10 GB, nessun costo di attivazione a 30,90 euro al mese invece di 35,90 euro. Per i clienti con ISEE fino a 20.000 euro è possibile attivare TIM WiFi Special Famiglia che offre velocità fino a 2,5 Gbps, chiamate a consumo e tablet Samsung Galaxy Tab A8, al prezzo di 21,90 euro al mese a cui aggiungere 9 euro al mese per 30 mesi per il tablet.

Se avete meno di 30 anni potete scegliere TIM WiFi Special Young per Gamers, con velocità fino a 2,5 Gbps, chiamate a consumo e modem FRITZ!Box 5590 a 21,90 euro al mese a cui aggiungere 6 euro al mese per 48 mesi per il modem. In alternativa potete scegliere, sempre se avete meno di 30 anni, TIM WiFi Special Young, con navigazione fino a 2,5 Gbps e Samsung Galaxy Tab A8 a 21,90 euro al mese a cui aggiungere 6 euro al mese per trenta mesi per il tablet.

Per chi ha compiuto più di 65 anni invece c’è la proposta TIM WiFi Special Senior, con navigazione fino a 2,5 Gbps e modem TIM HUB+ Executive a 21,90 euro al mese più 5 euro al mese per 48 mesi per il modem.

Se non siete raggiunti da una linea fissa potete scegliere TIM WiFi Power FWA con internet illimitato che a 24,90 euro al mese offre velocità fino a 100 Mbps, modem autoinstallante, chiamate a consumo (2 euro in più per le chiamate illimitate), o PREMIUM FWA Ricaricabile che per 99 euro offre modem con SIM, velocità fino a 40 Mbps, traffico illimitato per 90 giorni, poi potete ricaricare quando vi serve, una soluzione comoda per la casa delle vacanze.

Attivabile online sul sito dell’operatore alla pagina dedicata.

Opzioni

Per entrambe le offerte TIM sono disponibili numerose opzioni dedicate all’intrattenimento:

  • TIMVISION con Disney+ a 6,99 euro al mese
  • TIMVISION con Netflix a 6,99 euro al mese
  • TIMGAMES a 8 euro al mese
  • TIMVISION Intrattenimento con TIMVISION, Disney+, Netflix e Amazon Prime a 14,99 euro al mese (6,99 euro al mese per i primi tre mesi)
  • TIMVISION Calcio e Sport con Disney+ con TIMVISION, Disney+, DAZN e Infinity+ a 30,99 euro al mese (25,99 fino al 24 agosto)
  • TIMVISION Gold con TIMVISION, Disney+, Netflix, DAZN, Infinity+ e Amazon Prime a 40,99 euro al mese

Migliori offerte Internet ADSL e fibra di Fastweb

Migliori offerte fibra e ADSL di TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE e Tiscali 5

Fastweb ha recentemente rinnovato, semplificandola ulteriormente rispetto al passato. Tre le offerte tra cui scegliere, Fastweb Casa, Fastweb Casa Light e Fastweb Casa Plus, a cui si aggiunge Fastweb Casa FWA per chi non è raggiunto da una linea fissa.

Fastweb Casa Light

La versione Light, attivabile al costo di 27,95 euro al mese, offre fibra ultraveloce, chiamate a consumo, modem FASTGate, attivazione inclusa e i corsi della Fastweb Digital Academy.

Fastweb Casa

Al costo di 29,95 euro al mese offre fibra ultraveloce, chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, Internet Box NeXXt, Assicurazione Assistenza Casa o Assistenza Pet Quixa, costi di attivazione e Corsi Fastweb Digital Academy. Il box include connettività WiFi 6 e Alexa, diventando quindi uno strumento tuttofare, utile anche per ascoltare la propria musica preferita in casa.

Fastweb Casa Plus

La versione Plus, attivabile al costo di 36,95 euro al mese, offre le stesse caratteristiche della versione completa, aggiungendo inoltre fino a due amplificatori WiFi Booster, Fastweb UP Plus (con un regalo a scelta ogni mese) e Assistenza Plus

Fastweb Casa FWA

Per chi non è raggiunto da una linea fissa è disponibile Fastweb Casa FWA, con connessione fino a 1 Gbps, primo mese gratis, attivazione inclusa, nessun limite di traffico e Internet Box NeXXt incluso. Il prezzo mensile è di 24,95 euro.

Ulteriori informazioni e attivazione sul sito Fastweb.

Migliori offerte Internet ADSL e fibra di Vodafone

Migliori offerte fibra e ADSL di TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE e Tiscali 6

Anche Vodafone ha deciso di semplificare notevolmente la propria offerta che, per la rete fissa con ADSL o Fibra si chiama Vodafone Internet Unlimited. Anche in questo caso è possibile arricchire l’offerta base, di per sé molto completa, con i classici servizi di streaming su tutti.

Vodafone Internet Unlimited

Come dicevamo l’offerta di Vodafone è semplice e senza troppi fronzoli: canone mensile che parte da 22,90 euro per i già clienti di linea mobile (a volte in promozione online), nessun costo di attivazione, chiamate a consumo, spedizione gratuita della Vodafone Station con WiFi 6 e nessun vincolo di durata.

Per i nuovi clienti il canone sale a 27,90 euro al mese ma include le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali. Sono inclusi la navigazione alla massima velocità e comunque fino a 2,5 Gigabit La Vodafone Station è fornita a titolo gratuito a fronte del mantenimento dell’offerta per almeno 24 mesi. In caso contrario dovrà essere restituita pena l’addebito di 70 euro se la disdetta avviene nei primi 12 mesi, o di 50 euro tra il tredicesimo e il ventiquattresimo mese.

È altresì previsto un costo di disattivazione di 28 euro in caso di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.

È inoltre disponibile l’offerta Internet Unlimited V-MAX, che a 32,90 euro al mese offre Modem con Wi-Fi Optimizer, Super WiFi 6 Extender, Rete Sicura Family Pro e chiamate illimitate verso numero fissi e mobili nazionali. Se amate serie TV o sport, potete avere Vodafone TV e NOW Entertainment a 9 euro al mese in più o Vodafone TV e NOW Sport a 15 euro al mese, sempre da aggiungere al canone mensile della linea Internet.

Info e attivazione sul sito Vodafone alla pagina dedicata.

 

Migliori offerte Internet ADSL e fibra di WINDTRE

Migliori offerte fibra e ADSL di TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE e Tiscali 7

L’offerta per la linea fissa di WINDTRE si chiama Super Fibra ed è disponibile in quattro versioni

WINDTRE SuperFibra

L’offerta Super Fibra propone, al costo di 22,99 euro al mese, navigazione illimitata sulla rete WINDTRE con velocità fino a 2,5 Gigabit/s e il modem WiFi 6. Non ci sono costi di attivazione e in regalo ci sono 12 mesi di abbonamento al servizio Amazon Prime. In regalo anche la navigazione illimitata dai cellulari con SIM WINDTRE, senza alcun tipo di costo aggiuntivo.

WINDTRE Super Fibra con chiamate

Aggiungendo solo due euro al mese, per un canone di 248,99 euro, è aggiungere le chiamate illimitate per tutti i numeri fissi e mobili in Italia. Per il resto si applicano le stesse identiche condizioni dell’offerta base.

WINDTRE Super Fibra & NETFLIX

Al costo di 33,99 euro al mese potete avere le condizioni del piano SuperFibra e il piano standard di Netflix.

WINDTRE Super Fibra e Unlimited

Costa 33,98 euro al mese e offre linea in fibra fino a 2,5 Gbps, Modem WiFi 6 e una SIM con GIGA e minuti illimitati oltre a 200 SMS.

Per il primo allacciamento in FTTH nelle Aree Bianche è previsto un costo di 49,99in promozione a 19,99 euro. In caso di recesso anticipato è previsto il pagamento di un importo di 22 euro, in aggiunta alle rate rimanenti del modem.

Migliori offerte Internet ADSL e fibra di Tiscali

Migliori offerte fibra e ADSL di TIM, Vodafone, Fastweb, WINDTRE e Tiscali 8

Per la rete fissa di casa Tiscali offre Ultrainternet Fibra, che può eventualmente essere abbinata a offerte mobili.

Tiscali Ultrainternet Fibra

Al costo di 26,90 euro al mese Tiscali Ultrainternet Fibra offre navigazione illimitata su rete Tiscali con velocità fino a 1 Gigabit al secondo e include il modem WiFi 6 superveloce e il costo di attivazione, rateizzato su 24 mensilità. Le telefonate sono a consumo ma con 2 euro al mese è possibile averle illimitate.

Opzioni e costi

È previsto un costo di attivazione di 29,90 euro una tantum e il modem viene consesso in comodato gratuito. Il contratto dura 24 mesi ed è possibile recedere in qualsiasi momento pagando i costi di disattivazione, pari a una mensilità, Il dispositivo in comodato andrà inoltre restituito entro 30 giorni dalla cessazione del servizio.

Sky Wifi

Sky WiFi offre un solo piano per la connessione in fibra con velocità in download fino a 1 Gb/s, ottimizzata per la visione di contenuti in streaming. Ridotta al minimo anche la latenza per migliorare l’esperienza di gaming online. Incluso nel prezzo c’è Sky WiFi Hub, dual band, con 8 antenne integrate per gestire oltre 100 dispositivi connessi. Le chiamate telefoniche sono invece conteggiate a consumo.

Costi

L’offerta costa 24,90 euro al mese per i primi 18 mesi e poi passa a 29,90 euro. Il costo di attivazione è di 29 euro, che scende a 20 euro per l’attivazione dell’abbonamento Prova Sky Q. Chi sottoscrive Sky WiFi e Sky TV o Intrattenimento Plus vede azzerato il costo di attivazione. Il costo per la cessazione è di 29,90 euro, che scendono a 11,09 euro in caso di migrazione.